Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Circolare di Federazione n. 04/2014

Come già comunicato a fine 2013 è in corso l’organizzazione del XXale dell’alluvione del novembre 1994. La Protezione Civile Regionale ha chiesto alla nostra Federazione di partecipare all’evento. Ci sono state comunicate le date definitive delle esercitazioni per le quali ci hanno richiesto una collaborazione. La tabella seguente le riassume.

12-13-14 Settembre - Fiume Tanaro (Comuni: Ceva, Nucetto, Bagnasco, Priola) Coordinamento Cuneo - Pulizia alveo, manutenzione sponde 800 Modulo PASS

19-20-21 Settembre - Fiume Sesia (Comuni: Varallo, Borgosesia) Coordinamento Vercelli - Pulizia alveo, manutenzione sponde250Moduli HCP e TAST

10-11-12 Ottobre - Rio Loreto (Comune Alessandria, Fraz. S.Michele) Coordinamento Alessandria - Pulizia alveo, manutenzione sponde250 Modulo logistico

17-18-19 Ottobre - Fiume Belbo (Comune Canelli) ANA Piemonte Coordinamento Asti - Pulizia alveo, manutenzione sponde250 Presidio di sorveglianza idraulica

24-25-26 OttobreSerra d’Ivrea (Comuni: tratto da Andrate a Cavaglià, con punto logistico a Bollengo) - Corpo AIBCoordinamenti Novara e Verbania - Interventi di prevenzione antincendio (mappatura e ripristino viabilità forestale, aree sosta, punti approvvigionamento idrico.

Tutte si svilupperanno dal Venerdì alla Domenica mattina e saranno molto circostanziate ai luoghi di esecuzione.

- Venerdì sarà dedicato all’incontro con le scuole e inizierà l’esercitazione

- Sabato vera e propria giornata dedicata all’esercitazione

- Domenica mattina incontro con la popolazione in uno spazio dedicato 

La Protezione Civile ci permette di partecipare all’esercitazione del sabato nella veste di osservatore (una specie di uditore privilegiato).

La Protezione Civile ci chiede di partecipare all’incontro con le scuole e a quello con la popolazione per dare un contributo tecnico alle tematiche sviluppate tipiche della nostra professione.

Pertanto si invitano gli iscritti che conoscono i luoghi d’esercitazione e/o hanno eseguito o stanno eseguendo lavori in loco o in luoghi limitrofi di sistemazioni idrogeologiche (sistemazioni di corsi d’acqua, di frane, di strade, realizzazione di paravalanghe, realizzazione di interventi selvicolturali su corsi d’acqua o boschi di protezione o altro inerente al tema in oggetto) di comunicarlo alla Federazione e se possibile di dare la propria disponibilità alla partecipazione della specifica esercitazione.

Si ritiene che la partecipazione a tali eventi sia una occasione unica  per ribadire l’importanza della nostra professione sulle tematiche del dissesto idrogeologico.

I riferimenti sono:
email odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it
Fulvio Anselmo 3381247315 
Gianluca Stoppa 3471582972