Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicarto di Federazione nr 07/2020 del 14/02/2020

 1) Città di Settimo T.se Settimo T.se (capofila), Borgaro T.se, Caselle T.se e Volpiano- RINNOVO COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO

Su sito istituzionale del Comune di Settimo T.se  "Bando pubblico per la presentazione delle candidature per la selezione dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio", in forma associata fra i Comuni di Settimo T.se, Borgaro T.se, Caselle T.se e Volpiano, a far data dal 17 febbraio.

 

2) Regione Piemonte - PSR 2014-2020. Operazione 4.4.1 - bando 2019: proroga presentazione progetti definitivi/esecutivi

Riceviamo da Regione Piemonte - Direzione Agricoltura ed inoltriamo

Buongiorno,

si trasmette in allegato la determinazione dirigenziale A17 42  del 14/2/2020, che ha prorogato al 30 aprile 2020 il termine per la presentazione dei progetti esecutivi/esecutivi dell'operazione 4.4.1 (Elementi naturaliformi dell'agroecosistema). 

 

3) ELFo: nuovo spazio SIFOR

Sistema Informativo FOrestale Regionale (SIFOR) per il supporto agli operatori forestali

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/imprese-operatori/elfo-nuovo-spazio-sifor

Su ELFo, la piattaforma on line per la formazione del comparto forestale regionale, nell’area dedicata alle “Competenze specialistiche” è disponibile lo spazio SIFOR.

Questo spazio è dedicato alla presentazione del Sistema Informativo FOrestale Regionale (SIFOR) che nasce per supportare gli operatori forestali nell’utilizzo degli strumenti correlati al Sistema. 

Lo spazio propone una mappa iniziale che riepiloga tutti gli applicativi e i sistemi connessi, a vario titolo, al SIFOR.

Chi può iscriversi e modalità di iscrizione:

Verranno accettate esclusivamente le richieste di iscrizione di appartenenti al comparto forestale piemontese, operatori e/o imprese forestali iscritti all’Albo imprese forestali o all'Albo Operatori forestali del Piemonte e ai dottori iscritti all’ODAF di Piemonte e Valle d’Aosta.

Gli iscritti all’ODAF Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione direttamente all'Ordine all’indirizzo 

odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  indicando i seguenti dati: titolo del corso, nome e cognome, codice fiscale, provincia di residenza, professione, mail in uso (non PEC), n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta, eventuale intenzione di accedere con SPID. 

ATTENZIONE: la fruizione dei contenuti presenti nello Spazio SIFOR non darà diritto a Crediti Formativi.

 

4) Presentazione libro "erbe selvatiche: ricerca, riconoscimento e raccolta" di Franco Lodini

Giovedì 20 alle 18,30 presenterà il suo libro alla libreria della Montagna in via Sacchi 28 bis; venerdì 21 alle 18,30 sarà alla libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo.

 

5) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del 

registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso)  -   Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del 

Piemonte e Vda o da agenzia accreditate

 

a) CORSI ONLINE - 

         a1) Il CESAR Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, agenzia formativa accreditata per l'erogazione di corsi di formazione validi per il riconoscimento dei CFP, ha attivato il portale per la formazione a distanza, all'indirizzo www.elearningcesar.com  

Al momento, per i CFP relativi all'annualità 2019, è possibile trovare 2 percorsi accreditati: 

- Corso di aggiornamento per il rinnovo certificato uso e acquisto prodotti fitosanitari - 12 ore (1,5 CFP,  cod. naz. 3067 / 2019)

- Pacchetto Smart agri - 6 ore (0,75 CFP,  cod. naz. 3068 / 2019), comprendente tre moduli formativi su tematiche di attualità: Il nuovo concetto di consulenza nell’ambito del PSR a seguito delle modifiche apportate dal Regolamento Omnibus;  Regolamento UE 48/2018,  le principali novità introdotte dal nuovo regolamento del bio; Introduzione all’agricoltura di precisione.

 

        a2) SINTESI FORMA - formazione accreditata convenzionata. E' una società nata come startup e facente parte dell'incubare del Politecnico di Torino che offre formazione online accreditata per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali e i liberi professionisti italiani.

Info e dettagli sulla pagina https://sintesiforma.com/agronomi/ 

Si può procedere all'acquisto di un qualsiasi prodotto: corso singolo o pacchetto premium. 

Per i corsi online accreditati CONAF inserendo nel processo di acquisto il codice: fed_pva_10r9 (valido sia per singoli corsi online o per abbonamenti) si avrà diritto allo sconto del 10%.

 

        a3) CSI Piemonte - Piattaforma ELFO - Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte 

Le nuove modalità 2020 valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).

           a3.1) gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla 

Federazione Interregionale (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ), indicando i seguenti dati: 

        - Titolo del corso, 

        - Nome e Cognome

        - Codice Fiscale 

        - Provincia di residenza

        - Professione 

        - mail in uso (non PEC) 

        - n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta 

        - eventuale intenzione di accedere con SPID. 

          a3.2) Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di 

partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle d'Aosta (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  ) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.

 

 b) Corso online di UNICAA -  "NOVITA' FISCALI 2020"

Vi informiamo che UNICAA in collaborazione con la Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia ed Uniagronomi ha organizzato il corso di aggiornamento metaprofessionale:

"NOVITA' FISCALI 2020"

Il corso si pone di fornire un aggiornamento sui temi normativi e fiscali di maggior interesse per professionisti illustrandone le principali novità.

Sarà fatto un bilancio sulla fatturazione elettronica dopo il primo anno di applicazione analizzando dubbi applicativi, incertezze operative, vantaggi ed opportunità, emersi dall'entrata in vigore dell'obbligo.

Inoltre, in considerazione delle recenti modifiche verrà analizzato il regime agevolato "forfettario" a cui possono accedere i professionisti focalizzandosi sulle principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020.

Il corso sarà disponibile nel nostro portale dal 18 febbraio 2020, verrete abilitati entro 5 giorni dal ricevimento della scheda di adesione unitamente alla copia del bonifico, ed il video resterà disponibile per una settimana da quando verrete abilitati. 

Al fine dell'ottenimento dei crediti formativi sarà necessario visionare il video, compilare ed inviare alla scrivente il test di autovalutazione che verrà proposto.

In allegato la locandina con i dettagli.

 

 c) Laboratori Università: "Progettazione selvicolturale" e "Geobotanica e fitosociologia"

Per l’anno 2020 (anno accademico 2019-20), presso il corso di Laurea (triennale) in Scienze Forestali e Ambientali (Dipartimento in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – DISAFA, con sede a Grugliasco), sono disponibili per le iscrizioni da parte di esterni i laboratori di "Progettazione selvicolturale" (Prof. Michele Lonati) e "Geobotanica e fitosociologia" (prof. Renzo Motta)

In allegato dettaglio dei contenuti.

Le attività si svolgeranno prevalentemente in campo, avendo i laboratori una connotazione pratica. La durata è di 40 CFU = 40 ore di attività in copresenza del docente. Il periodo di svolgimento è approssimativamente da marzo a maggio. E’ consigliabile contattare i singoli docenti per dettagli relativi agli orari di svolgimento. E’ necessaria una frequenza minima del 70% delle lezioni.

Chi è intenzionato a iscriversi deve presentare in segreteria studenti (Grugliasco) la domanda debitamente compilata (https://www.unito.it/sites/default/files/domanda_iscrizione_corsi_singol... ), apponendovi una marca da bollo da 16 €, allegando anche copia di un documento d'identità e del codice fiscale. 

Il costo di iscrizione per l’a.a. 2019-20 (per i laboratori da 4 CFU) è di 180 €.

Ulteriori informazioni sull’iscrizione sono reperibili alla pagina 

https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/iscriversi-singoli-insegnamenti-corsi-singoli  

 

d) 19 febbraio 2020 a Torino - Accademia Agricoltura 

"Maria Lodovica GULLINO: L’anno internazionale sulla salute delle piante: significato e ricadute in un periodo di emergenze fitosanitarie"

"Alberto ALMA: Insetti alloctoni: problemi e soluzioni"

presso Sala d'Onore dell'Accademia dell'Agricoltura di Torino  - V. Andrea Doria 10

Con orario 16:00 - 18:00, partecipazione gratuita.

Info e programma su Info su http://www.accademiadiagricoltura.it/  

 

e) 19 febbraio 2020 a Torino - "TECNICHE di paesaggio in epoca di cambiamenti climatici" 

"Un viaggio attraverso i Giardini del Paradiso" del Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont sue Loire" Incontro condotto da dott.sse agronomo Chiara Otella e Stefania Naretto - paesaggiste vincitrici del Prix de la Creation.

Primo di una serie di 7 incontri organizzati dal AIAPP e Orto Botanico di Torino presso l'Aula Magna dell'Orto Botanico di Torino in Viale Mattioli 25.

Gli incontri sono gratuiti, info presso segreteria.piemonte@aiapp.ne

In allegato programma

 

f) 21 febbraio 2020 a "Il settore biogas guarda al futuro - SESSIONE MATTUTINA Il futuro del biogas fra cogenerazione, biometano ed idrogeno - SESSIONE POMERIDIANA Aggiornamento tecnico, normativo e gestionale per i produttori di biogas"

Al mattino con orario 09:30 - 12:30 

Al pomeriggio con orario 14:30 - 19:00

In allegato locandina con scheda e modalità di adesione. 

 

g) 27 febbraio 2020 ad Alba "Insetti esotici nei vigneti piemontesi: i risultati di 3 anni di monitoraggio di cimice asiatica"

presso Aula Magna del Corso di Laurea in viticoltura ed enologia - c.so Enotria 2/c - Alba 

Orario 09:00 - 13:00

 

h) 29 febbraio 2020 a Marene (CN) "Sicurezza Agricola una questione di Cultura - Un confronto tra professionisti del settore, per una nuova consapevolezza."

Presentazione Ufficiale dell’Associazione Culturale Gabriele Alladio

presso Sala Polifunzionale Oratorio San Giuseppe, via Cravetta 2 con inizio alle pore 10:00.

Programma in allegato.

AllegatoDimensione
GEOBOTANICA corsi076092.pdf51.63 KB
PROGETTAZIONE SELVICOLTURA corsi090470.pdf52.2 KB
2020_02_21_DEF - Locandina_1_20.pdf1.68 MB
20.02.12 Folder associazione culturale Gabriele Alladio.pdf1.14 MB
20.02.12 SicurezzaAgricola11_2.pdf408.29 KB