Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione n. 07/2023 del 17 febbraio 2023

1) FODAF PIEMONTE E VDA - PROMUOVERE LA PROFESSIONE - Raccolta di adesioni all'elenco dei professionisti docenti 

La Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d'Aosta (FODAF PVdA) intende realizzare un'indagine conoscitiva dei professionisti iscritti agli Ordini provinciali che svolgono attività di insegnamento. L'obiettivo è creare un elenco di riferimento che consenta una gestione di alcune attività ordinistiche di promozione e comunicazione in sinergia con gli istituti scolastici piemontesi.

Se sei un insegnante iscritto all'ordine e interessato all'iniziativa, ti chiediamo di compilare il form https://forms.gle/HFnRXEgFkymsFZYZ9 (tempo di compilazione 3-5 minuti) entro il 20 febbraio 2023. Grazie!

 

2) FODAF PIEMONTE E VDA - CIRCOLARE 01/2023 INDICAZIONI PER I PROFESSIONISTI CHE INTENDONO OSPITARE UN TIROCINANTE

al seguente link: http://fodafpiemonte-valledaosta.conaf.it/content/circolare-n-012023-del-15-febbraio-2023

 

 

3) OPPORTUNITA' - Avviso IPLA / Suolo e Salute Srl: ricerca personale

Riceviamo ed inoltriamo:

 

- " AVVISO IPLA:

Buongiorno.

Segnalo, al fine della loro divulgazione fra i vostri iscritti, un avviso (n. 23_0032) di ricerca professionalità disponibili sul sito dell'Istituto scrivente.

https://www.ipla.org/index.php?option=com_content&view=article&id=581:avviso-pubblico-23-0032-di-selezione-per-aggiornamento-elenchi-tecnici-qualificati-per-incarichi-temporanei-progetti-di-lotta-alle-zanzare&catid=28:avvisi-bandi-e-inviti-aperti&Itemid=122

La scadenza è lunedì 06 marzo entro le ore 13:00 "

 

- " Suolo e Salute Srl: ricerca personale

Suolo e salute Srl direzione regionale Nord-Ovest cerca una o più figure residenti nelle zone di Cuneo-Asti-Alessandria da formare come tecnico ispettore del biologico ed inserire all’interno della propria Area Tecnica.

I candidati Agronomi o Agrotecnici dovranno aver maturato almeno un anno di esperienza nel settore agroalimentare ed essere già in possesso del corso ISO 9001:2015 della durata di 40 ore (se possibile).

Gli interessati possono inviare la propria candidatura, corredata da curriculum con foto, entro le ore 9 del 1 Marzo 2023 a s.scarfi@suoloesalute.it

 

 

4) CONAF - Analisi Mercato Fondiario - collaborazione CREA-CONAF per testimoni privilegiati

Riceviamo ed inoltriamo

"Buongiorno,

la presente come reminder di quanto già inoltrato dal CONAF tramite circolare: 

Circolare n. 04 del 26/01/2023 - Analisi del mercato fondiario – collaborazione CONAF-CREA Rete di testimoni privilegiati – INFORMATIVA Anno 2023,

 consultabile al link: https://www.conaf.it/blog/2023/01/26/circolare-n-04-del-26-01-2023/

 

Il CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (ex-INEA) pubblica fin dal 1947 sull’Annuario dell’agricoltura italiana i risultati dell'Indagine annuale sul mercato fondiario. Tutte le informazioni sono liberamente disponibili nel sito Internet https://www.crea.gov.it/web/politiche-e-bioeconomia/-/indagine-mercato-fondiario.

E’ stata avviata da un paio d'anni una collaborazione con il CONAF per contribuire a rafforzare ulteriormente la rete dei testimoni qualificati utilizzata finora; a questo proposito vi chiederei di dare diffusione della presente al fine di individuare il nominativo di qualche professionista disposto a collaborare attraverso una breve intervista. 

È doveroso evidenziare che la disponibilità a partecipare all’indagine è fornita gratuitamente dagli iscritti e secondo le modalità che saranno stabilite (telefono, mail, questionario, ecc) ma data la valenza tecnico-scientifica del contributo della categoria, d’accordo con il Dipartimento formazione ed aggiornamento professionale, abbiamo ritenuto opportuno il riconoscimento di 0,25 CFP ai testimoni privilegiati. L’iscritto, al termine dell’attività, riceverà un’attestazione dal CREA necessaria a richiedere il riconoscimento del credito attraverso il SIDAF

I colleghi che prenderanno parte all’indagine potranno essere inseriti nell'elenco degli esperti pubblicato alla fine di ogni rapporto regionale del CREA-PB o come ringraziamento in nota alla prima pagina e avranno la possibilità di un accesso esclusivo al database dettagliato (Banca Dati dei Valori Fondiari) con invio via PEC al CREA-PB (pb@pec.crea.gov.it) dei dati richiesti.

I nominativi degli interessati possono essermi segnalati all’indirizzo mail ilaria.borri@crea.gov.it 

Confidando nella Vostra gentile collaborazione, rimango in attesa di un cortese riscontro.

Cordiali saluti,

Ilaria Borri"

 

 

5) Evoforest - comunicazioni in merito ai risultati di progetto in Valle d'Aosta

Riceviamo ed inoltriamo:

"Buongiorno

facendo seguito a precedenti comunicazioni in merito al progetto Interreg Alcotra denominato "Evoforest", di cui la scrivente Struttura

è partner, si rende noto che sono giunte al termine le attività tecniche di competenza e che i relativi risultati sono consultabili nella pagina dedicata del sito regionale al link:

https://www.regione.vda.it/risorsenaturali/Foreste/Formazione_forestale/progetto_interreg_alcotra_evoforest_i.aspx

 

In particolare si segnala che in ultimo è stato reso disponibili il pdf del manuale "Tecniche di lavoro nei boschi colpiti da tempesta",

anche nella sua versione francese, il quale costituisce un complemento al volume "Tecniche fondamentali per l'operatore boschivo" per quanto

attiene l'organizzazione del lavoro e alcune tecniche di abbattimento piante e allestimento legname nei boschi colpiti da tempesta.

 

Si rende altresì noto che i contenuti del manuale, anche implementati da alcuni video peraltro consultabili  separatamente al link

soprariportato, sono anche disponibili quale aggiornamento della App informaplus nei sistemi operativi Android e iOS.

 

Cordiali saluti"

 

 

6) CONAF - INFORMATIVA: Save the date - Evento finale del Progetto RAMONES-PL, Roma, 28 Febbraio 2023

Riceviamo ed inoltriamo:

"Prot. U_1323_16/02/2023

Gentili/Egregi Colleghe/Colleghi,

il prossimo 28 Febbraio si terrà a Roma l'evento finale del Progetto RAMONES-PL https://ramones.eu/  dal titolo “Servizi di consulenza aziendale a supporto della PAC: qualità, performance, valutazione e formazione”, un momento di confronto sulle risultanze del progetto ma anche di riflessione sul ruolo della consulenza nella PAC.

Il progetto ha l'obiettivo di rafforzare e migliorare gli standard dei servizi di consulenza attraverso un sistema di monitoraggio e valutazione che possa contemporaneamente supportare lo sviluppo di programmi di formazione professionale di precisione, attraverso l'uso di strumenti digitali (precision learning).

Il progetto, coordinato dalla fondazione ungherese GAK Kft e che vede una significativa partecipazione del CREA-PB, ha tra i principali output: i) la definizione di un dizionario delle competenze necessarie per lo svolgimento di determinate attività di consulenza; ii) la definizione di un set di indicatori per il monitoraggio e la valutazione delle performance dei consulenti; iii) la predisposizione di una app basata sull'approccio del Customer Relationship Management (CRM) usufruibile tramite dispositivo mobile da parte del consulente e dell'utilizzatore del servizio, che permette di tracciare le attività di consulenza, nonché le azioni messe in atto a livello aziendale, al fine di individuare da un lato le esigenze di rafforzamento delle competenze e di miglioramento delle performance relative ai servizi di consulenza e dall'altro di pianificare le attività di formazione di precisione.

Si prega di darne la massima diffusione presso gli iscritti.

Cordiali saluti"

 

7) REGIONE PIEMONTE - Tabella Cumulabilità CSR

Buongiorno,

la Regione Piemonte - Direzione Agricoltura e Cibo - ha inviato anche al nostro Ordine la tabella con la cumulabilità ACA-ECO-SCHEMI, che provvediamo ad inoltrarvi. 

La Regione Piemonte precisa che anche dove è prevista la cumulabilità tra diverse ACA e ACA ed Eco-schemi verrà valutata la non duplicazione dei pagamenti per gli impegni che si sovrappongono.

Cordiali Saluti.

 

8) REGIONE PIEMONTE -PSR 2014-2022, Op. 12.2.1 Le novità della campagna 2023

Riceviamo ed inoltriamo:

"PSR 2014-2022, Op. 12.2.1 Le novità della campagna 2023

Quest’anno l’operazione 12.2.1 “Compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree forestali dei siti Natura 2000”: http://www.regione.piemonte.it/foreste/index.php?subid=7175&option=com_acymailing&ctrl=url&urlid=659&mailid=141

presenta alcune novità.

Al fine di fornire nei tempi utili le informazioni necessarie alla predisposizione delle domande di sostegno e pagamento, la presentazione delle domande viene prevista in due fasi:

 

- domanda di preadesione: da presentare entro il 20 marzo 2023, consiste nella dichiarazione delle particelle catastali che si pensa di inserire nella domanda di sostegno e pagamento.

Tutti coloro che intendono aderire alla campagna 2023 dell’operazione, devono obbligatoriamente manifestare tale volontà presentando la domanda di preadesione; infatti, solo coloro che lo hanno fatto potranno aderire alla fase successiva;

 

- domanda di sostegno e pagamento: potrà riguardare esclusivamente le superfici forestali ricadenti in Rete Natura 2000 e nelle particelle catastali comunicate nella precedente fase di preadesione. Tale fase verrà aperta entro il 15/04/2023.

Le istruzioni per l’adesione alla prima fase (preadesione) sono state approvate il 13/02/2023 con DD 82/A1614A: http://www.regione.piemonte.it/foreste/index.php?subid=7175&option=com_acymailing&ctrl=url&urlid=660&mailid=141. La domanda prevede, oltre alle dichiarazioni obbligatorie: 

O la dichiarazione di non variazione delle superfici rispetto a quanto presentato nel corso della campagna 2022; 

OPPURE, se le superfici variano rispetto alla campagna 2022 o non si è aderito a tale campagna, è necessario trasmettere l’elenco delle particelle interessate dalla futura domanda di sostegno e pagamento. La struttura del file è disponibile QUI. 

 

La domanda di preadesione dovrà essere presentata tramite il portale SIAP, servizio “PSR 2014-2022 (PSR20) disponibile all’indirizzo:

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/psr-2014-2022-psr20

 

Vai al BANDO:http://www.regione.piemonte.it/foreste/index.php?subid=7175&option=com_acymailing&ctrl=url&urlid=662&mailid=141

 

Val al B.U. di Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/foreste/index.php?subid=7175&option=com_acymailing&ctrl=url&urlid=660&mailid=141

 

Vai alla NOTIZIA:http://www.regione.piemonte.it/foreste/index.php?subid=7175&option=com_acymailing&ctrl=url&urlid=663&mailid=141

 

Contatti:

Richiedere informazioni tramite e-mail a: foreste@regione.piemonte.it

o ai referenti del Settore Foreste:

dott.ssa for. Franca De Ferrari -  tel. 011-4322862  - e-mail: franca.deferrari@regione.piemonte.it

dott.ssa Roberta Guermani    -  tel.011-4325140  - e-mail: roberta.guermani@regione.piemonte.it "

 

 

9) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD)  - Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate

 

Si comunica che sono ancora disponibili i Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte  

Le modalità 2021, come già per il 2020,  valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).

     A)   gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla Federazione Interregionale 

(mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it     ), indicando i seguenti dati: 

        - Titolo del corso, 

        - Nome e Cognome

        - Codice Fiscale 

        - Provincia di residenza

        - Professione 

        - mail in uso (non PEC) 

        - n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta 

        - eventuale intenzione di accedere con SPID. 

    B)   Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di 

partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle d'Aosta (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  ) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.

 

 

Come far accreditare un evento formativo? 

 

Inviare mail al proprio ordine territoriale, e per conoscenza alla Federazione odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  almeno 20 gg prima dello svolgimento dell’evento.

Nella mail si deve specificare:

a) Denominazione dell’ente/azienda che organizza e breve descrizione dell’attività svolta; 

b) Nominativo del Referente per l’evento (per contatti organizzativi);

c) Descrizione-presentazione dell’evento di cui si chiede il patrocinio con indicazione chiara del programma, dei nominativi dei relatori e dei tempi di lavoro (durata interventi).

Il tutto ovviamente può essere contenuto nella bozza del materiale pubblicitario dell’evento (locandine o altro).

La segreteria di Federazione, valutata attraverso i responsabili di Federazione la bontà della proposta e sentito il parere del territoriale di competenza, procederà all'inserimento nel catalogo CONAF.

I loghi da inserire per il patrocinio dell’evento, con il settore disciplinare e i crediti formativi riconosciuti per i Dottori Agronomi e Forestali, verranno forniti come risposta dalla nostra segreteria. 

 

 

17 febbraio 2023 - or e14.30 - in presenza

P.SP. 2023-2027 PIANO STRATEGICO PAC, ISTRUZIONI PER L'USO

Presso il relais del Castello di Oviglio, Via XXIV Maggio 1, 15026 Oviglio (AL)

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale

 

22 febbraio 2023 - ore 14.30 - webinar

Nuove procedure per la presentazione delle autocertificazioni riferite a “Trasformazione del bosco ai sensi dell’art. 19 della l.r. n. 4/2009”

Per partecipare è necessario iscriversi al link:

https://csipiemonte.webex.com/weblink/register/r9dace38866f97bda57daf78675760e46

indicando: Nome/cognome; Ordine/Collegio Provinciale di riferimento; Numero timbro.

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale

 

23 febbraio 2023 - ore 09.30 - in presenza e online

Progetto IN-GEST SOIL. Risultati dei primi due anni di sperimentazione

c/o Consorzio Tutela del Gavi, Corte Zerbo, 27, Gavi – AL

Per collegarsi on-line cliccare sul seguente link: https://us06web.zoom.us/j/83494601254?pwd=bHJsT0NSa3MvajZ4eHAraTM0VWlndz09

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale

 

6-13-20 marzo 2023 - webinar

Corso di aggiornamento al software open source QGIS, livello intermedio

link di collegamento: https://www.agenform.it/corso/42/Corso-Aggiornamento-Software-QGIS

durata totale 10 ore

il corso verrà svolto online

per informazioni ed iscrizioni: 0171/696147 o briano@agenform.it

il corso verrà erogato al raggiungimento dei 12 partecipanti

costo di 95 euro iva inclusa per i dottori agronomi e forestali

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale

 

10-11 marzo 2023 - in presenza e webinar

Corso di avviamento per Perito Estimatore, danni da avversità atmosferiche

presso I.I.S G. Bonfantini Novara, c.so Risorgimento 405

Il corso verrà tenuto in presenza con la possibilità però di seguirlo anche in modalità telematica, a scelta del corsista (il giorno precedente l’inizio

del corso verrà inviato il link di collegamento).

È richiesta una quota di iscrizione di: € 90,00

La modalità di pagamento è il sistema PAGO IN RETE. È necessario collegarsi al sito Pago in Rete - Pago in Rete - Miur https://www.miur.gov.it/-/pago-in-re-1 e seguire la procedura di pagamento.

Cliccando qui http://bit.ly/3GSBj47 è possibile scaricare un vademecum con le istruzioni dettagliate di tutti i passaggi.

Per la partecipazione al Corso di NOVARA si devono compilare gli appositi form di iscrizione presenti nei siti:

www.cerletti.edu.it

www.bonfantini.it

oppure al link → http://bit.ly/3vkAQBr

entro mercoledì 8 marzo.

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale

 

10)EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF

Perdurando la situazione di emergenza epidemiologica che limita molto l'organizzazione di seminari o corsi formativi in situ (fisicamente in una sala), si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili  eventi online accreditati dal CONAF (www.conafonline.it    accedendo tramite le credenziali del proprio profilo personale)

 

-Evento patrocinato da ODAF PESCARA

14•15•16•17•20•21•22 FEBBRAIO 2023 - Redazione dei principali strumenti di analisi per la valutazione degli impatti ambientali, e delle analisi agronomico-paesaggistiche per Autorizzazione Unica Regionale

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 25

€ 230,00 + IVA - Iscritti al Albi e Ordini € 200,00 + IVA

maggiori informazioni nella locandina allegata

 

- Evento patrocinato da FODAF LOMBARDIA

Legge di Bilancio 2023: principali novità per imprese e professionisti

disponibile online dal 17/02/ 2023

L’evento è a PAGAMENTO sia per gli operatori UNICAA che per ogni altro partecipante ed ha un costo di € 35 (iva compresa)

Il corso sarà disponibile nel portale https://lms.unicaa.it dal 17 febbraio 2023, sarete abilitati alla visione del video entro 5 giorni dal ricevimento

della scheda di adesione unitamente alla copia del bonifico.

Il video resterà per voi visualizzabile al massimo nove volte (anche in modo parziale) ENTRO IL 31/12 DEL CORRENTE ANNO.

ATTENZIONE: la scheda di adesione deve pervenire ad UNICAA entro 24 h dalla data di emissione del bonifico, nel caso che il mancato rispetto

di tale prescrizione comportasse ritardi nell’emissione della fattura elettronica le sanzioni sono a carico dell’iscritto.

maggiori informazioni nella locandina allegata

 

11)EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRA CATALOGO 

Come da regolamento i CFP extra catalogo sono ammessi in misura massima di n. 2 a triennio.

 

 

-CORSO BASE DI IDRAULICA PER GIARDINIERI 

Venerdì 17 Febbraio

Sabato 18 Febbraio 

8:30/12:30 e 13:30/17:30 

Piazza Torino 3- Cuneo 

‍Docente Silvio Finello 

Il corso si rivolge agli operatori del settore che vogliano approfondire le proprie conoscenze sui concetti base di idraulica. Verranno analizzate le componenti di un impianto di irrigazione: tubi, irrigatori, centraline, elettrovalvole, sistemi di pompaggio e i criteri nella loro scelta. Verranno anche effettuate delle simulazioni di montaggio di un impianto residenziale. 

Per informazioni e preiscrizioni https://www.agenform.it/corso/66/Corso-Base-di-Idraulica-per-Giardinieri 

 

- CAM - Corso gestione del verde - dal 13/03/2023 al 31/12/2023

Riaperte le iscrizioni fino a esaurimento posti  per il corso sul CAM gestione del verde gratuito di 4 ore on-line nell'ambito del progetto Prepair ( https://www.lifeprepair.eu/index.php/2023/01/11/gpp-aperte-le-iscrizioni-ai-corsi-gratuiti-dedicati-ai-cam-edilizia-cam-servizi-energetici-e-cam-verde-pubblico-2-2-2/ )

CAM Verde pubblico (modulo Marzo 2023) — Ambiente (regione.emilia-romagna.it) - https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/eventi/2023/cam-verde-pubblico-modulo-marzo-2023

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il corso è erogato in modalità e-learning su Piattaforma SelfPA (Sistema di e-learning per la PA della Regione Emilia-Romagna).. DURATA DEL CORSO: 4 ore. APERTURA CORSO: Le iscrizioni e l'erogazione del corso sono scaglionate bimensilmente fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.. ISCRIZIONE: il corso è gratuito, l’iscrizione è obbligatoria tramite il il Modulo di iscrizione on line: https://applicazioni.regione.emilia-romagna.it/IscrizioneConvegni/Iscrizione.aspx?6z%2bN8MruZcTWb8eg4%2ffDNRTcESeNHk2k&Lang=IT

Maggiori informazioni ai link sopra descritti