Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione n. 26/2023 del 07 luglio 2023

1) CONAF - SOSPENSIONE MOMENTANEA SIDAF PER MIGRAZIONE DATI ALLA NUOVA PIATTAFORMA.

Buongiorno, informiamo tutti gli iscritti che dal 11 al 18 luglio la piattaforma SIDAF sarà chiusa per la migrazione dei dati alla nuova piattaforma.

In questo periodo di sospensione non sarà possibile accedere alla piattaforma salvo per alcune eccezioni.

Pertanto ricordiamo che per quanto riguarda l'adesione alla polizza RC professionale e il rinnovo e/o l'emissione della smart card, o la creazione di un indirizzo PEC @conafpec.it, è consigliato che tutte le procedure fossero concluse entro il 10 di luglio.

2) Attivazione Scuola di Specializzazione in SANITA’ ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE 2023/24 - Dip. Scienze Veterinarie - SAMEV

Riceviamo ed inoltriamo:

"Gent.m*,

a nome del Direttore della Scuola di Specializzazione in SANITA’ ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE, Prof. Enrico BOLLO,

si comunica che, con Decreto Rettorale 3595 del 29/06/2023, è stato pubblicato il bando per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in SANITA’ ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino - Anno Accademico 2023/24;

dettagli alla pagina https://www.veterinaria.unito.it/do/home.pl/View?doc=D108_ScuolaSanitaAnimale.html

Data la rilevanza dell'iniziativa si prega di darne massima diffusione.

Area Didattica e Servizi agli Studenti del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria - Università di Torino"

3) COMUNE DI RIVOLI - PROPOSTA TECNICA DI PROGETTO PRELIMINARE DI VARIANTE GENERALE AL P.R.G AI SENSI DELL'ART. 15 C. 5 DELLA L.R. 56/77.  TRASMISSIONE TAVOLA C.9 (PERIMETRAZIONE CENTRI E NUCLEI ABITATI) E RELATIVI SHAPEFILES, RICHIESTA DURANTE LA PRIMA SEDUTA DELLA PRIMA CONFERENZA DI COPIANIFICAZIONE E VALUTAZIONE AI SENSI DELLART. 15 E 15 BIS DELLA L.R. 56/77 E DEL D.LGS. 152/06, L.R. 40/98 E DELLA D.G.R. 25-2977 DEL 29.02.2016, TENUTASI IN DATA 22.05.2023

Riceviamo ed inoltriamo quanto in allegato

4) Città Metropolitana di Torino - Avviso pubblico di aggiornamento dell'Elenco telematico di operatori economici della Città Metropolitana di Torino ai sensi dell'art.3 dell'Allegato II.1 del D.Lgs. 36/2023 CATEGORIA SERVIZI PROFESSIONALI

5) Filiera corta e marchio LOW CARBON TIMBER

Riceviamo ed inoltriamo quanto in allegato

6) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD)  - Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate

Si comunica che sono ancora disponibili i Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte

Le modalità 2021, come già per il 2020,  valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).

A)   gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla Federazione Interregionale

(mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it     ), indicando i seguenti dati:

- Titolo del corso,

- Nome e Cognome

- Codice Fiscale

- Provincia di residenza

- Professione

- mail in uso (non PEC)

- n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta

- eventuale intenzione di accedere con SPID.

B)   Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di

partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle d'Aosta (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  ) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.

Come far accreditare un evento formativo?

Inviare mail al proprio ordine territoriale, e per conoscenza alla Federazione odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  almeno 20 gg prima dello svolgimento dell’evento.

Nella mail si deve specificare:

a) Denominazione dell’ente/azienda che organizza e breve descrizione dell’attività svolta;

b) Nominativo del Referente per l’evento (per contatti organizzativi);

c) Descrizione-presentazione dell’evento di cui si chiede il patrocinio con indicazione chiara del programma, dei nominativi dei relatori e dei tempi di lavoro (durata interventi).

Il tutto ovviamente può essere contenuto nella bozza del materiale pubblicitario dell’evento (locandine o altro).

La segreteria di Federazione, valutata attraverso i responsabili di Federazione la bontà della proposta e sentito il parere del territoriale di competenza, procederà all'inserimento nel catalogo CONAF.

I loghi da inserire per il patrocinio dell’evento, con il settore disciplinare e i crediti formativi riconosciuti per i Dottori Agronomi e Forestali, verranno forniti come risposta dalla nostra segreteria.

6 luglio al 4 agosto 2023 - in presenza

Corso di formazione sui piani di gestione dei pascoli d'alpeggio

Il corso si svolgerà solo in presenza in Valle d'Aosta nelle giornate e negli orari indicati nella locandina allegata. Termine per iscriversi 30 giugno 2023.

L’iscrizione potrà essere effettuata presso l’Institut Agricole Régional, reg. La Rochère 1/A – Aosta, oppure inviando all’email formazionecontinua@iaraosta.it. il modulo di iscrizione e la documentazione richiesta, scaricabili dal sito www.iaraosta.it/formazione-professionale/corsi-attivi/.

Per ulteriori informazioni sul corso è possibile contattare l’ufficio formazione professionale dell’Institut Agricole Régional ai numeri telefonici 0165/215827-215838 o all’indirizzo mail formazionecontinua@iaraosta.it.

7 luglio 2023 - ore 16.30 - in presenza

Convegno sui creiti di carbonio

presso Pocapaglia (CN), piazza pricipessa maria pia

Info e prenotazioni: 3534452700 - 3203626506 - 3667155528

11 luglio 2023 - ore 14.30 - in presenza

Mettiamo un pò di Ordine- I gruppi operativi del PEI-AGRI: l'esperienza italiana

presso DISAFA, Aula SAMEV 5, LArgo Braccini 2, Grugliasco (TO)

11  luglio 2023 - ore 14.30 - in presenza

Incontro tecnico Ciliegio e Albicocco

pressoAgrion, Via Falicetto 24, 12030 Manta (CN)

18 luglio 2023 - ore 09.30 - in presenza

Campo Demo vite difesa

presso Azienda Agricola Bersano ad Agliano (AT), di seguito le coordinate del campo: 45.441462, 9.442088.

ISCRIZIONI al seguente link: https://forms.gle/yDFEccZpN9dJTBBa9

20 luglio 2023 - ore 09.00 -in presenza

SICURAMENTE IN BOSCO

presso Via S. Maurizio, 5, 12015 Limone Piemonte CN -  link diretto a google maps: https://www.google.com/maps/place/Via+S.+Maurizio,+5,+12015+Limone+Piemonte+CN/@44.2129102,7.5685072,17z/data=!3m1!4b1!4m6!3m5!1s0x12cd772785bc3c89:0x231fcd4b0cddd342!8m2!3d44.2129102!4d7.5685072!16s%2Fg%2F11f3vr3qq4?hl=it&entry=ttu

LA PARTECIPAZIONE ALL'INCONTRO È GRATUITA, PREVIA ISCRIZIONE DA EFFETTUARE COMPILANDO ENTRO IL 18 LUGLIO IL MODULO DI PREADESIONE ON-LINE: https://forms.gle/gU67HuzNXNcLZbie6

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A SICUREZZA.FORESTALE@IPLA.ORG

L’INCONTRO SI SVOLGERÀ ALL’APERTO, È IMPORTANTE ESSERE MUNITI DI SCARPONI E DI VESTIARIO ADATTO

Link alla locandina: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/psr-2014-2020/sicuramente-bosco-20-luglio-limone-piemonte-cn

Maggiori informazioni nella locandina al link sopra segnalato e sul catalogo nazionale

DAL 2/10/2023 AL 15/01/2024 - WEBINAR

CORSO INTRODUZIONE AI GIS E APPRENDIMENTO DEL SOFTWARE OPEN SOURCE QGIS

DURATA TOTALE: 44 ORE

TUTTI I LUNEDÌ DALLE 18:30 ALLE 21:30

IL CORSO VERRÀ SVOLTO ON-LINE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TEAMS

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 0171/696147 -  briano@agenform.it

COSTO: Per i Dottori Agronomi e Forestali 320 EURO (iva esente)

I L CORSO VERRA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DI 12 ALLIEVI

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale

7)EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF

Perdurando la situazione di emergenza epidemiologica che limita molto l'organizzazione di seminari o corsi formativi in situ (fisicamente in una sala), si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili  eventi online accreditati dal CONAF (www.conafonline.it    accedendo tramite le credenziali del proprio profilo personale)

8)EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRA CATALOGO

Come da regolamento i CFP extra catalogo sono ammessi in misura massima di n. 2 a triennio.