Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione n. 32/2022 del 26 agosto 2022

 

1) Migrazione degli indirizzi PEC con dominio @epap.sicurezzapostale.it su nuovo dominio @pec.epap.it

Ricordiamo SOLO AI DOTTORI CHE ABBIANO RICEVUTO LA COMUNICAZIONE DA EPAP DI VARIAZIONE DEL PROPRIO INDIRIZZO PEC da dominio @epap.sicurezzapostale.it che, come da comunicazione di EPAP, dal 1° di luglio ( sotto riportata per vostra comodità) la casella di PEC viene automaticamente variata in @pec.epap.it. 

Ricordiamo però come da news 26/2022 del 1/7/2022 che i domini di e-mail PEC @epap.conafpec.it e @conafpec.it sono e rimarranno sempre attivi e non subiranno alcuna modifica o disservizio IN QUANTO DI PROPRIETA' CONAF E NON EPAP.

Rammentiamo che ogni iscritto è OBBLIGATO a comunicare la PEC al proprio ordine (solo se ovviamente ha ricevuto da EPAP la conferma di variazione dell’indirizzo). Tale variazione DEVE essere comunicata dall'iscritto alla segreteria dell'Ordine anche nel caso in cui l'iscritto scelga di attivare la casella PEC su altro dominio.

Il Conaf trasmetterà a sua volta la variazione a INI-PEC. Tale comunicazione ufficiale è importante in quanto da essa dipende ad esempio la variazione presso Agenzia delle Entrate. 

 

"Egregi,

all’inizio dell’anno il Consiglio di Amministrazione, al fine di dare un ulteriore impulso al senso di appartenenza all’Ente, ha deciso di procedere all’acquisto di un dominio PEC di terzo livello che rendesse ancora più riconoscibile l’istituzione a cui tutti, noi insieme a voi, apparteniamo.

L’attivazione del dominio @pec.epap.it è stato effettuato anche perché quello attualmente in uso, ovvero @epap.sicurezzapostale.it, non è di proprietà dell’Ente ma di uno dei gestori nazionali che offrono il servizio di posta elettronica certificata. Così facendo l’EPAP si è voluta rendere indipendente da qualsiasi eventuale problematica che, nel lungo periodo, a qualunque titolo, potrebbe venire a verificarsi sul dominio @epap.sicurezzapostale.it

Per questo motivo da venerdì 01 luglio 2022, solo e soltanto le PEC con dominio @epap.sicurezzapostale.it di molti dei nostri e anche vostri iscritti è stato migrato su @pec.epap.it.

La parte iniziale di ogni indirizzo, quella che ogni iscritto ha personalizzato secondo i propri desiderata come nome.cognome@ oppure inizialenome.cognome@ o ancora nomecognome@ o altro ancora è e rimarrà invariata.

Questa migrazione è stata effettuata completamente dall’attuale gestore di PEC dell’Ente che è Namirial SpA, che ha proceduto come segue:

Il contenuto delle caselle con dominio @epap.sicurezzapostale.it è stato cristallizzato alla data di attivazione della nuova casella con dominio @pec.epap.it. Questo significa che le caselle con dominio @epap.sicurezzapostale.it saranno comunque visualizzabili anche dopo l’attivazione della nuova casella con dominio @pec.epap.it, sia tramite webmail che client di posta, ma solo in modalità di consultazione (non sarà più possibile utilizzarle per inviare pec e non riceveranno più alcun nuovo messaggio). 

A partire dal 1° luglio 2022 tutti i messaggi in ingresso indirizzati alla PEC con dominio @epap.sicurezzapostale.it saranno inoltrati automaticamente, per almeno i successivi 6 mesi, sul nuovo indirizzo con dominio @pec.epap.it, e non verranno recapitati sulle caselle con dominio @epap.sicurezzapostale.it. 

L'indirizzo della webmail, i parametri di accesso del client di posta e la password sono rimasti invariati, quello che è cambiato è solo il dominio dell’indirizzo di posta elettronica certificata 

Abbiamo fatto questa scelta consapevoli che avremmo potuto creare qualche disservizio nel breve, ma è una valutazione che siamo certi troverà, per i motivi sopra esposti,  l’apprezzamento di tutti i colleghi.

Vi invitiamo quindi a prendere atto di questa modifica nei vostri archivi e procedere alle rettifiche e alle comunicazioni del caso soprattutto per quanto riguarda la comunicazione ad INI – PEC (Indice nazionale degli indirizzi PEC), organismo che detiene, in attuazione del Decreto legge del 18 ottobre 2012 n 179, tutti gli indirizzi di PEC dei professionisti italiani e che funge da banca dati di tali indirizzi per tutte le pubbliche amministrazioni e non solo.

Vi ricordiamo infine che comunque, fino al 31 dicembre 2022 tutti i messaggi che vi verranno inviati sul dominio @epap.siscurezzapostale.it vi verranno automaticamente inoltrati sul nuovo indirizzo con dominio pec.epap.it

Gli uffici dell’Ente saranno comunque a vostra disposizione, sia al numero di telefono 06/696451 che all’indirizzo e-mail protocollo@epap.it  per assicurare un passaggio più semplice e facile possibile. Inoltre, sul sito istituzionale dell’Ente, saranno attivate le FAQ per consentire di condividere quesiti e relative risposte di carattere generale.

Il Presidente

Stefano Poeta"

 

2) CONAF CIRCOLARE 

Circolare n. 41 dell’ 08/08/2022 “Indagine sui costi di gestione del verde pubblico”.

 

LINK: http://www.conaf.it/node/118263

 

3)Deroga territoriale operazione 10.1.1 del PSR 2014-2020 per l'impiego del formulato Enovit Metil 01 contenente Tiofanate metile su pesco e nettarine

Riceviamo ed inoltriamo quanto in allegato

 

4)Avviso di pubblicazione per Commissione Locale Paesaggio Comune di Rivarolo Canavese

Riceviamo ed inoltriamo quanto in allegato

 

 

5) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD)  - Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate

 

Si comunica che sono ancora disponibili i Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte  

Le modalità 2021, come già per il 2020,  valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).

     A)   gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla Federazione Interregionale 

(mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it     ), indicando i seguenti dati: 

        - Titolo del corso, 

        - Nome e Cognome

        - Codice Fiscale 

        - Provincia di residenza

        - Professione 

        - mail in uso (non PEC) 

        - n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta 

        - eventuale intenzione di accedere con SPID. 

    B)   Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di 

partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle d'Aosta (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  ) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.

 

 

Come far accreditare un evento formativo? 

 

Inviare mail al proprio ordine territoriale, e per conoscenza alla Federazione odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  almeno 20 gg prima dello svolgimento dell’evento.

Nella mail si deve specificare:

a) Denominazione dell’ente/azienda che organizza e breve descrizione dell’attività svolta; 

b) Nominativo del Referente per l’evento (per contatti organizzativi);

c) Descrizione-presentazione dell’evento di cui si chiede il patrocinio con indicazione chiara del programma, dei nominativi dei relatori e dei tempi di lavoro (durata interventi).

Il tutto ovviamente può essere contenuto nella bozza del materiale pubblicitario dell’evento (locandine o altro).

La segreteria di Federazione, valutata attraverso i responsabili di Federazione la bontà della proposta e sentito il parere del territoriale di competenza, procederà all'inserimento nel catalogo CONAF.

I loghi da inserire per il patrocinio dell’evento, con il settore disciplinare e i crediti formativi riconosciuti per i Dottori Agronomi e Forestali, verranno forniti come risposta dalla nostra segreteria. 

 

 

29 agosto-2 settembre 2022 - in presenza

Summer School. Il Paesaggio: 100 anni di strategie di tutela e valorizzazione.

presso Aula Paggi della reggia di Venaria Reale (TO) in  Piazza della Repubblica, 4.

Durata del corso 30 ore.

Per l’ammissione è prevista la valutazione dei titoli da parte del Comitato Scientifico in base al Curriculum Vitae presentato contestualmente alla domanda di ammissione.

La Summer School sarà attivata con un minimo di 10 iscritti ed un massimo di 20.

La domanda di ammissione è disponibile nel sito della Summer School: https://www.disafa.unito.it/do/home.pl/View?doc=/didattica/summer_school_paesaggio.html

L’iscrizione comporta il pagamento di un contributo pari a € 150,00 per l’intero corso.

Il contributo dà diritto a tutte le attività previste e al materiale didattico.

Il pranzo per tutti i partecipanti sarà offerto dal Consorzio.

Gli estremi per il pagamento sono reperibili nella documentazione riportata nel sito della Summer School.

Scadenze:

03 luglio 2022: scadenza presentazione domanda

11 luglio 2022: pubblicazione degli ammessi al corso

17 luglio 2022: scadenza versamento quota d’iscrizione.

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale.

 

01 settembre 2022 - ore 13.30 - in presenza

34^ giornata della risicoltura Novarese

presso Istituto Tecnico Agrario G. Bonfantini nel cortile internoadiacente all’aula Magna, C.so Risorgimento 405, Fraz. Vignale - Novara

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale.

 

01 settembre 2022 - ore 14.00 - in presenza

Visita in campo a: Prova sperimentale patata Progetto Monitora e Confronto varietale patata 2022

presso il Centro Sperimentale Orticolo di Boves – Via Albertasse, 16

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale.

 

02 settembre 2022 - ore 14.30 - in presenza

Viticoltura 4.0- Sviluppo di un sistema integrato per la gestione eco-compatibile del vigneto

presso il Salone J. Vaudan dell'Institu Agricole Regional ad Aosta, Regione la Rochere, 1/A, 11100 Aosta AO

maggiori informazioni nella locandina allegata e presto sul catalogo nazionale

 

03 settembre 2022 – ore 15.00 – in presenza

Monferrato e cambiamento climatico: evoluzione di un territorio

presso Fortezza di Verrua Savoia, Località Rocca, 10020 Verrua Savoia (TO)

in caso di pioggia l’evento si sposterà presso il Teatro Cinico Angelini,  Via Manzoni, 14, 13044 Crescentino VC

La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento della capienza massima, con prenotazione e-mail obbligatoria (possibilmente entro il 25 agosto p.v.) a: info@senzafilisenzaconfini.org 

maggiori informazioni su https://www.youtube.com/c/SenzaFiliSenzaConfini e nella locandina allegata

presto sul catalogo nazionale

 

06 settembre 2022 - ore 14.45-  in presenza

Giornata della viticoltura – 36 anni di attività di difesa integrata nei vigneti, un valore aggiunto ai vini delle colline novaresi

presso Villa Caccia, Romagnano Sesia (NO)

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale.

 

08 settembre 2022 – ore 8.30- in presenza

LIFE PASTORALP

Visita al sito di studio Drès Arpiat, Ceresole reale (TO)

Ritrovo presso Rifugio MILA, Valle Orco, Borgata Villa, 9, 10080 Ceresole reale (TO)

Iscrizione: entro il 30 agosto 2022 all’indirizzo mail valentina.razeto@pngp.it 

Cosa portare/indossare: scarpe da trekking, zaino, crema solare, giacca impermeabile, binocolo (se possibile), borraccia (è possibile rifornirsi di acqua potabile lungo il percorso). 

Lunghezza del percorso: 1 ora e 45 per la salita e 1 ora e 30 per la discesa (dislivello positivo 500 m)

maggiori informazioni nella locandina allegata e presto sul catalogo nazionale

 

dal 19 settembre al 19 dicembre 2022 - webinar

CORSO DI INTRODUZIONE AI GIS E APPRENDIMENTO DEL SOFTWARE OPEN SOURCE QGIS

durata totale 44 ore. Tutti i lunedì dalle 18.30 alle 21.30.

Il corso verrà svolto on-line attraverso la piattaforma teams.

Costo del corso 355 euro iva esente ma è previsto uno sconto del 10% per i Dottori Agronomi e Forestali.

Il corso verrà avviato al raggiungimento di 12 allievi.

Per informazioni ed iscrizioni: https://www.agenform.it/corso/43/Corso-di-Introduzione-ai-GIS-e-Software-QGIS

0171/696147

briano@agenform.it

Maggiori informazioni nella locandina allegata e prossimamente sul catalogo nazionale.

 

20 settembre 2022 - ore 09.30 - webinar

Varietà vegetali: tutela e sostenibilità

Partecipazione gratuita. Registrazione on-line entro il 19 settembre 2022 su www.to.camcom.it/20220920-varieta-vegetali 

La manifestazione si svolgerà in modalità webinar.

I partecipanti registrati riceveranno via mail un link per collegarsi alla piattaforma della Camera di commercio direttamente dalla Camerda di Commercio

Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale

 

24 settembre 2022 - ore 8.30 - in presenza

PROGETTO BIOFORUMAG – BIOMASSE FORESTALI UNIONE MONTANA ALPI GRAIE –GIORNATA DIMOSTRATIVA - Visita piazzole dimostrative delle

tecniche di lavoro: come produrre cippato di qualità certificato

Partecipazione gratuita. E' necessario compilare ed inviare ad info@aifor.it entro il 16 settembre 2022 il modulo di iscrizione e in allegato o

scaricabile da: https://www.aifor.it/index.php/download

disporre di casco protettivo, abbigliamento e calzature adeguati al bosco, giubbino ad alta visibilità

Maggiori informazioni nella locandina allegata e prossimamente sul catalogo nazionale.

 

21-22-23-26-27-28 settembre e 4-5-6-10 ottobre 2022 - online e in presenza

Dinamica delle valanghe: modellizzazione e perizie di interferenza valanghiva (P.I.V.)

Corso AINEVA livello 3

50 ore online (piattaforma Zoom) e 8 ore sul campo+esame (facoltativo)

Costo:

Costo intero: 750 euro+IVA= 915 euro

per chi ha già seguito il corso PIV: 465+IVA= 567,30 euro

per chi ha già seguito il corso RAMMS: 320+IVA= 390,40 euro

Il corso verrà attivato con un minimo di 15 adesioni.

Per informazioni ed iscrizioni (Entro il 5 settembre 2022): formazione@fondms.org

Maggiori informazioni nella locandina allegata e prossimamente sul catalogo nazionale.

 

 

6 ottobre 2022 - in presenza

Il contratto di apprendistato nel settore forestale

9 giugno a Torino presso al sede di IPLA in c.so Casale 476

il 6 ottobre a Borgofranco d'Ivrea presso struttura resa disponibile dal Comune

Maggiori informazioni nella locandina allegata. Per iscrizioni inviare il modulo presente sulla locandina allegata a formazione@ipla.org possibilmente entro il 31 maggio 2022.

 

6)EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF

Perdurando la situazione di emergenza epidemiologica che limita molto l'organizzazione di seminari o corsi formativi in situ (fisicamente in una sala), si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili  eventi online accreditati dal CONAF (www.conafonline.it    accedendo tramite le credenziali del proprio profilo personale)

 

7)EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRA CATALOGO 

Come da regolamento i CFP extra catalogo sono ammessi in misura massima di n. 2 a triennio.

 

AllegatoDimensione
02.09.22_Viticoltura 4.0.PDF1.06 MB
03.09.2022_Pieghevole Senza Confini Fest Ver3.pdf957.31 KB
8.9.22_Evento_dimostrativo_Pastoralp.pdf562.66 KB
01.09.22_Prova sperimentale patata - Progetto Monitora -01.09.pdf284.22 KB
01.09.22_Locandina 34° Giornata della Risicoltura Novarese.pdf1.14 MB
06.09.22 DEPLIANT Giornata del Vino.pdf448.14 KB
4_AVVISO_PUBBLICO_CLP_2022.pdf99.4 KB
3_19566 DEROGA Enovit.pdf120.84 KB
24.09.22 Bioforumag.pdf460.16 KB
summer school_il paesaggio.pdf541.58 KB
09-10.2022_dinaminca delle valanghe.pdf1.2 MB
SETTEMBRE-DICEMBRE_CORSO GIS.pdf793.99 KB
20.09.22 Varietà vegetali.pdf318.36 KB
giugno-ottobre apprendistato_evoforest_def 05mag2022.pdf1.56 MB