Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione nr 18/2020 del 20/03/2020

 

1) COMUNICATO del PRESIDENTE di FEDERAZIONE 

 Care Colleghe e Colleghi, 

in questi tempi di grave difficoltà per tutto il Paese per il Coronavirus, anche la Federazione ha applicato le Direttive del Governo che man mano sono state emanate, con il passaggio del lavoro della Segreteria dalla Sede a casa e l’invito agli Ordini a fare altrettanto, per cui le diverse Sedi non sempre assicurano il normale servizio a tutti voi, in primis le attività di formazione professionale e Assemblee di Ordini e della stessa Federazione, rinviate a data di definire.

La nostra attività professionale – in particolare quella parte che richiede azioni all’aperto o con presenza di altri soggetti – è diventata ovviamente problematica quando non addirittura impossibile, con probabili perdite di reddito; per questo Vi invito a valutare attentamente le misure che il Governo sta mettendo in atto per compensare eventuali perdite economiche anche di professionisti singoli e titolari di P.IVA.

Da parte della Federazione abbiamo chiesto formalmente alle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta una proroga della scadenza di Bandi del PSR e dei termini di consegna di progetti o altro. Siamo in attesa di risposte che ci auguriamo siano positive.

Con le ultime circolari sono state poi prorogate da EPAP i pagamenti delle quote in scadenza e da CONAF il versamento delle quote dovute; sarà cura del Consiglio di Federazione comunicare tempestivamente ogni novità a tutti Voi direttamente (la news settimanale del venerdì) o con apposite Circolari.

Concludo con un augurio di cuore a tutti sperando di superare assieme questa vera e propria catastrofe che ci deve vedere tutti uniti per sconfiggere il virus.   

 Saluto tutti con grande affetto e un abbraccio “simbolico”.

        Gian Mauro Mottini – Presidente della Federazione

 

 

 2) ELFo: nuovo spazio SIFOR

Sistema Informativo FOrestale Regionale (SIFOR) per il supporto agli operatori forestali

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/imp...

Su ELFo, la piattaforma on line per la formazione del comparto forestale regionale, nell’area dedicata alle “Competenze specialistiche” è disponibile lo spazio SIFOR.

Questo spazio è dedicato alla presentazione del Sistema Informativo FOrestale Regionale (SIFOR) che nasce per supportare gli operatori forestali nell’utilizzo degli strumenti correlati al Sistema. 

Lo spazio propone una mappa iniziale che riepiloga tutti gli applicativi e i sistemi connessi, a vario titolo, al SIFOR.

Chi può iscriversi e modalità di iscrizione:

Verranno accettate esclusivamente le richieste di iscrizione di appartenenti al comparto forestale piemontese, operatori e/o imprese forestali iscritti all’Albo imprese forestali o all'Albo Operatori forestali del Piemonte e ai dottori iscritti all’ODAF di Piemonte e Valle d’Aosta.

Gli iscritti all’ODAF Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione direttamente all'Ordine all’indirizzo 

odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  indicando i seguenti dati: titolo del corso, nome e cognome, codice fiscale, provincia di residenza, professione, mail in uso (non PEC), n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta, eventuale intenzione di accedere con SPID. 

ATTENZIONE: la fruizione dei contenuti presenti nello Spazio SIFOR non darà diritto a Crediti Formativi.

 

 3) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso)  -   Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate

 

a) CORSI ONLINE - 

 

       a1) UNICAA - PAC: Pagamenti Diretti - Corso FAD (formazione a Distanza) disponibile dal 06 aprile 2020

Corso online a pagamento: 

Contatti ed informazioni: corsi@unicaa.it  - Tel. 035 215026 - Fax 035 4122491  www.unicaa.it 

In allegato il volantino e la scheda da utilizzare per iscrizione

 

        a2) SINTESI FORMA - formazione accreditata convenzionata. 

E' una società nata come startup e facente parte dell'incubatore del Politecnico di Torino che offre formazione online accreditata per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali e i liberi professionisti italiani.

Info e dettagli sulla pagina https://sintesiforma.com/agronomi/ 

Si può procedere all'acquisto di un qualsiasi prodotto: corso singolo o pacchetto premium. 

Per i corsi online accreditati CONAF inserendo nel processo di acquisto il codice: fed_pva_10r9 (valido sia per singoli corsi online o per abbonamenti) si avrà diritto allo sconto del 10%.

 

        a3) CSI Piemonte - Piattaforma ELFO - Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte 

Le nuove modalità 2020 valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).

           a3.1) gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla 

Federazione Interregionale (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ), indicando i seguenti dati: 

        - Titolo del corso, 

        - Nome e Cognome

        - Codice Fiscale 

        - Provincia di residenza

        - Professione 

        - mail in uso (non PEC) 

        - n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta 

        - eventuale intenzione di accedere con SPID. 

          a3.2) Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle d'Aosta (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  ) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.

 

 b) Laboratorio Chimico CCIAA di Torino

Abbiamo ricevuto comunicazione che è possibile aderire a corsi online predisposti dal Laboratorio Chimico CCIAA di Torino, che spesso ha programmato corsi presso la propria sede di Via Ventimiglia a cui hanno partecipato molti di voi professionisti.

I prossimi eventi del Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino

-  http://www.lab-to.camcom.it/Page/t10/view_html?idp=1966

-  http://www.lab-to.camcom.it/Page/t10/view_html?idp=1967

Sebbene i corsi sopra proposti saranno a catalogo, riteniamo INDISPENSABILE che coloro che li seguiranno online, arrivai alla conclusione del corso stesso,  richiedano l'attestato che potrà essere trasmesso alla nostra segreteria per l'assegnazione dei CFP.

 

ANNULLAMENTO EVENTI 

A seguito delle misure governative emanate in materia di contenimento della diffusione del COVID19, tutti gli eventi IN SITU (partecipazione fisica) finora programmati o divulgati o presenti su catalogo nazionale CONAF sono stati annullati o rinviati.

Sarà nostra cura informarvi tempestivamente in merito alla ripresa di tali attività.