Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione nr 39/2019 del 25/10/2019

da Ufficio Stampa del CONAF

AGRONOMI E FORESTALI SUL MALTEMPO A NORDOVEST.     LA CURA DEI BOSCHI E DEI FIUMI PER PROTEGGERE IL TERRITORIO

Le piogge che hanno colpito l’Alessandrino e la Liguria in questi giorni hanno causato smottamenti, frane, allagamenti e il fango,  insieme ai detriti, hanno coperto le strade, i campi e stanno causando ulteriori danni alle comunità interessate. Le acque cadute si sono riversate a valle con estrema facilità, senza la mitigazione che i boschi dovrebbero dare, a causa della non corretta gestione forestale degli ultimi decenni, chiarisce il CONAF in una nota.

“Immagini ormai ripetitive sono quelle che ci arrivano dalle aree piemontesi e liguri colpite dall’ultima ondata di maltempo. Ancora una vittima, ancora sfollati, e partirà la conta dei danni. Gli ultimi eventi atmosferici hanno nuovamente messo in luce la fragilità del nostro paese” - afferma Sabrina Diamanti, Presidente del CONAF.

“Il presidio del territorio, con una corretta gestione delle pratiche agricole e forestali, può aiutare sensibilmente alla riduzione di questi fenomeni amplificati dai cambiamenti climatici, che ricadono tutti sulla comunità e sulla collettività.” - ricorda Corrado Vigo, Consigliere CONAF – “Proprio per questo, prosegue, al CONAF stiamo iniziando un percorso di concertazione con enti e amministrazioni per la messa a punto di “linee guida per le buone pratiche rurali per la prevenzione del dissesto del territorio”.

Gian Mauro Mottini, Presidente della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta, lamenta la mancata manutenzione del territorio e della cura dei boschi e dei territori montani, ribadendo che il governo dei boschi è fondamentale per ridurre i danni scaturenti da questi eventi atmosferici. La manutenzione dei fiumi, dei torrenti e dei canali, aggiunge, sono il “toccasana” per questi eventi, facendo sì che le acque raggiungano valle senza creare danni.

Roma, 23 ottobre 2019

Ufficio stampa CONAF  - Manuel Bertin    Telefono 329-3548053   ufficiostampa@conaf.it    https://congresso17.conaf.it/ 

 

1) Comune di Mappano (TO) - Concorso di idee per la riqualificazione di un’area urbana sottesa fra la Residenza comunale e l’area denominata ex Craver. 

Su sito del comune testo e modalità.


2) Regione Piemonte - Operazione 10.1.1 Risorse adesioni 2015

Riceviamo con richiesta di diffusione:

Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020. Operazione 10.1.1 (Produzione Integrata). Risorse adesioni 2015.

Riprendendo in parte quanto già inserito nella nota dello scrivente Settore del 27/09/2019, si comunica che le risorse finanziarie destinate dalPSR vigente all’Operazione 10.1.1 (Produzione integrata) sono state interamente impegnate ed ormai in via di esaurimento con i bandi finora attivati. Il ciclo di programmazione riferito all’Operazione 10.1.1 ha trovato così, nella fase attuale, il pieno completamento in riferimento agli obiettivi prefissati e pertanto il finanziamento degli impegni assunti con la campagna 2015 cessa  nell’anno in corso così come previsto Confidando nella massima diffusione della presente nota ed auspicando che la nuova programmazione possa rispondere alle esigenze di sostenere nuovi impegni ambientali si porgono distinti saluti.

 

3) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso)  -   Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate   

____________________________________________________________________________________________2019 si chiuderà il secondo triennio di obbligo formativo (2017-2019), si consiglia a tutti gli iscritti di verificare la propria posizione formativa accedendo al portale SIDAF www.conafonline.it   tramite il proprio profilo personale con le relative credenziali. E' opportuno sottolineare che, secondo quanto stabilito dal Regolamento CONAF 3/2013 vigente, per raggiungere il minimo di regolarità formativa sono richiesti: almeno nr 2 crediti annui, un totale di  triennio di almeno nr. 09 crediti di cui 1 metaprofessionale; i crediti extra-catalogo possono essere al massimo nr 2 a triennio.

____________________________________________________________________________________________

a) CORSI ONLINE - 

SINTESI FORMA - formazione accreditata convenzionata. E' una società nata come startup e facente parte dell'incubare del Politecnico di Torino che offre formazione online accreditata per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali e i liberi professionisti italiani.

Info e dettagli sulla pagina https://sintesiforma.com/agronomi/ 

Si può procedere all'acquisto di un qualsiasi prodotto: corso singolo o pacchetto premium. 

Per i corsi online accreditati CONAF inserendo nel processo di acquisto il codice: fed_pva_10r9 (valido sia per singoli corsi online o per abbonamenti) si avrà diritto allo sconto del 10%.

 

b) 26 ottobre 2019 a Chiusa Pesio (CN) "Inaugurazione Centro Regionale di Castanicoltura"

Regione Gambarello 23 con orario 10:00 - 13:00

Ingresso libero - in caso di maltempo la visita sarà rimandata

Iscrizioni e info alla pagina www.uncem.piemonte.it | sezione Appuntamenti 

 

c) 28 ottobre 2019 a Torino presso Laboratorio CCIAA Torino "Corso: Materiali a contatto con gli alimenti. Aggiornamenti e casi pratici”

in Via Ventimiglia 165 con orario 08:45 (registrazioni) - 17:00

Corso a pagamento: tutte le info su http://www.corsilabcamcomtorino.it/Form_CorsoMOCA/

 

d) 29 ottobre 2019 a Grugliasco (TO) "La gestione dei nutrienti nelle aziende ad elevato carico zootecnico"

L’incontro si svolgerà presso il DISAFA - ULF Topografia e costruzioni - Largo Paolo Braccini, 2, 10095, Grugliasco

Partecipazione gratuita previa iscrizione al seguente indirizzo: elio.dinuccio@unito.it

Programma su http://fodafpiemonte-valledaosta.conaf.it/content/comunicato-di-federazi...

 

e) 29 ottobre 2019 ad Alessandria "Celebrazione dei 100 anni di Confagricoltura Alessandria e de L’Aratro"

Centro Congressi Alessandria Piazza De Andrè, 76 - Alessandria con oraio 15:00 - 18:00

Segreteria organizzativa: Via Trotti, 122 - Alessandria Tel. 0131 43151-2 info@confagricolturalessandria.it

 

f) 31 ottobre 2019 a Varallo Sesia (VC) "Corso metaprofessionale: adempimenti fiscali per i professionisti agronomi e forestali"

L'incontro si svolgerà presso Sala Veranda Unione Montana Valsesia, corso Roma 35 Varallo, con orario 08:30 - 12:30

Programma su http://fodafpiemonte-valledaosta.conaf.it/content/comunicato-di-federazione-nr-382019-del-18102019

 

g) 31 ottobre 2019 Incontri con il Paesaggio al Castello del Valentino - Autunno 2019 

Durata: 2 ore (17.00-19.00)

Sede: Castello del Valentino di Torino

Relatori: Arch. Anne Galmar - Vega Landskab, Copenhagen (Danimarca)

Titolo: Poetry and Pragmatism

La locandina dell'intero ciclo di incontri è consultabile sul sito del corso di laurea magistrale interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio al seguente link:

http://www.laureapaesaggio.it/attivita-didattica-seminari-tematici.html

 

h) 04-05 novembre 2019 a Lanzo T.se - "Corso Tecniche di Arboricoltura Struttura e funzionamento degli alberi"

Corso a pagamento

Per informazioni chiamare lo 0123/660022 o mandare una email a info@aifor.it

Programma su http://fodafpiemonte-valledaosta.conaf.it/content/comunicato-di-federazione-nr-382019-del-18102019

 

i) 07 novembre 2019 Incontri con il Paesaggio al Castello del Valentino - Autunno 2019 

Durata: 2 ore (17.00-19.00)

Sede: Castello del Valentino di Torino

Relatori: Dott. Andrea Giordano – Università e Politecnico di Torino

Titolo: Storia ed ecologia dei paesaggi agrari e forestali in Italia

La locandina dell'intero ciclo di incontri è consultabile sul sito del corso di laurea magistrale interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio al seguente link:http://www.laureapaesaggio.it/attivita-didattica-seminari-tematici.html

 

l) 08 novembre 2019 a Bard (AO) MeteoLab - Sezione Climalab "Al lavoro per una giustizia climatica"

Forte di Bard (Valle d’Aosta) - 

Programma su 

 

m) 08 novembre 2019 a Torino “Piante esotiche invasive: applicazioni del Regolamento europeo e ricadute sulla gestione del verde ornamentale”

Presso Orto Botanico - V.le Mattioli 25 Torino con orario 09:00 - 13:30

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Per iscriversi inviare una mail a elena.barni@unito.it entro e non oltre il 31 ottobre, indicando Cognome Nome e affiliazione.

Programma su 

 

n) Il 9 novembre 2019 a Torino, presso la sede IPLA "Cantiere Forestale Dimostrativo"

In Corso Casale 476 - IPLA -  sarà realizzato un cantiere forestale dimostrativo finalizzato a valorizzare il ruolo dell'operatore forestale professionale nella gestione attiva e sostenibile del patrimonio boschivo e con l'obiettivo di divulgare agli operatori del settore gli esiti del progetto Interreg InForma Plus.

Per partecipare all’evento, rivolto principalmente agli operatori del settore, è necessario inviare il modulo di adesione all'indirizzo formazione@ipla.org entro il 31.10.2019. È previsto un numero massimo di 120 partecipanti con priorità per le ditte iscritte all'Albo delle imprese forestali della Regione Piemonte. 

La giornata avrà inizio alle ore 9 (accoglienza, informativa sui rischi, distribuzione di giubbino ad alta visibilità e casco forestale con logo di progetto). Il percorso inizierà alle 9.30 e si protrarrà fino a metà pomeriggio (16.30 circa) con pranzo al sacco fornito dall’organizzazione.

Ecco il link alla notizia dove troverete locandina e MODULO di iscrizione (indispensabile)

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/professioni-forestali-formazione/cantiere-forestale-dimostrativo-torino-9-novembre

 

o) 11 novembre 2019 a Torino "Certificazione dei combustibili legnosi.Il quadro operativo, i vantaggi economici e ambientali"

presso Sala Multimediale della Regione Piemonte in C.so Regina Margherita, 174 a Torino, con orario 14:00 - 18:00

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria: https://certificazionecombustibililegnosi.eventbrite.it

Programma su 

 

4) EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRACATALOGO (non a catalogo)

rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP possibile solo su richiesta presentata dal singolo trmite accesso a www.conafonline.it tramite il proprio profilo personale allegando attestato contente titolo, data, orario e durata dell'incontro. CFP riconoscibili   nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione.

 

-  05 novembre 2019 a Torino "Insetti emergenti in ecosistemi agroforestali e misure sostenibili di controllo"

Chiara Ferracini, PhD - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Torino

organizzato da Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari ADAF Torino presso il Circolo Soci Unione Industriale in via Vincenzo Vela  n. 15A - Torino con inizio alle ore 19:00

email: adaf.torino@gmail.comweb: @ADAFtorino

EVENTO NON A CATALOGO - eventuali CFP extracatalogo

 

-  08 novembre 2019 a Grugliasco DISAFA "Agrievolution - sesta tappa" Tour nazionale farmaceutico BAYER (divisione agricoltura)

Con orario 17:00 - 19:30 verrà esposto il progetto che prevede il coinvolgimento di alcune delle più importanti città a vocazione agricola del nostro Paese L'incontro verterà sui temi dell’innovazione in agricoltura, come la genetica e il digital farming.

Per maggiori informazioni su Agrievolution e sui relatori dell’incontro: https://www.agrievolution.it/

EVENTO NON A CATALOGO - eventuali CFP extracatalogo

AllegatoDimensione
08 11 2019 BARD - PREPROGRAMMA GIORNATA CLIMATE JUSTICE 28 ott 2019 .pdf124.27 KB
08 11 2019 Piante Invasive DEF Locandina_incontro_torino_03.pdf808.14 KB
11 11 2019 Convegno certificazione biomasse.pdf330.19 KB