Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione nr 51/2019 del 20/12/2019

 

1) CONAF Circolare 49 - Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi ai sensi dell’articolo 4 del D.M. 5 agosto 2011 e S.M.I.

Riceviamo ed inoltriamo

Gentili/Egregi Presidenti,

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica, 

dopo un lungo confronto con la Rete delle Professioni Tecniche, ha definito i Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi, in attuazione dell'articolo 4 del D.M. 5 agosto 2011 e S.M.I.. 

Vedi allegati su sito CONAF http://www.conaf.it/node/117781

 

 2) “Tecniche di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente”

Riceviamo ed inoltriamo

Buongiorno, 

per il terzo anno consecutivo, presso la il Centro di Formazione Cebano-Monregalese - sede di Ceva attiveremo uno degli 11 percorsi IFTS finanziati in Piemonte: il corso “Tecniche di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente”. 

Si tratta di un percorso gratuito di 800 ore rivolto a diplomati o laureati in cerca di occupazione.

Al fine di portare i vostri associati a conoscenza di questa interessante opportunità, con la presente siamo a richiederVi se possibile 

la pubblicazione presso le Vostre sedi o sulla Vostra pagina web della locandina del corso allegata.

__________________________________________________________________________________________________________

Nel ricordare che al 31 12 2019 si chiuderà il secondo triennio di obbligo formativo (2017-2019), si consiglia a tutti gli iscritti di 

 

verificare la propria posizione formativa accedendo al portale SIDAF www.conafonline.it    tramite il proprio profilo personale con le relative credenziali. E' opportuno sottolineare che, secondo quanto stabilito dal Regolamento CONAF 3/2013 vigente, per raggiungere il minimo di regolarità formativa sono richiesti: almeno nr 2 crediti annui, un totale di  triennio di almeno nr. 09 crediti di cui 1 metaprofessionale; i crediti extra-catalogo possono essere al massimo nr 2 a triennio.

__________________________________________________________________________________________________________

 

a) CORSI ONLINE - 

 -- Il CESAR Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, agenzia formativa accreditata per l'erogazione di corsi di formazione validi per il riconoscimento dei CFP, ha attivato il portale per la formazione a distanza, all'indirizzo www.elearningcesar.com 

Al momento, per i CFP relativi all'annualità 2019, è possibile trovare 2 percorsi accreditati: 

- Corso di aggiornamento per il rinnovo certificato uso e acquisto prodotti fitosanitari - 12 ore (1,5 CFP,  cod. naz. 3067 / 2019)

- Pacchetto Smart agri - 6 ore (0,75 CFP,  cod. naz. 3068 / 2019), comprendente tre moduli formativi su tematiche di attualità: Il nuovo concetto di consulenza nell’ambito del PSR a seguito delle modifiche apportate dal Regolamento Omnibus;  Regolamento UE 848/2018,  le principali novità introdotte dal nuovo regolamento del bio; Introduzione all’agricoltura di precisione.

 

 -- SINTESI FORMA - formazione accreditata convenzionata. E' una società nata come startup e facente parte dell'incubare del Politecnico di Torino che offre formazione online accreditata per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali e i liberi professionisti italiani.

Info e dettagli sulla pagina https://sintesiforma.com/agronomi/ 

Si può procedere all'acquisto di un qualsiasi prodotto: corso singolo o pacchetto premium. 

Per i corsi online accreditati CONAF inserendo nel processo di acquisto il codice: fed_pva_10r9 (valido sia per singoli corsi online o per abbonamenti) si avrà diritto allo sconto del 10%.

 

-- CSI Piemonte - Piattaforma ELFO - Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte 

A seguito delle numerosissime richieste pervenute alla segreteria di Federazione si conferma che i CFP relativi ai corsi della piattaforma ELFO, conclusi nel 2019,  saranno assegnati non appena perverranno i report dai referenti CSI Piemonte e comunque entro la prima quindicina di gennaio. Si precisa che i CFP saranno assegnati per l'annualità 2019 cioè la medesima in cui i corsi sono stati inseriti a catalogo.

 Le nuove modalità 2020, qui riepilogate, valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).

1) termine corsi al 31/12 per il conseguimento dei crediti nel 2019: le iscrizioni in essere possono terminare i corsi anche a gennaio o oltre ma non riceveranno il credito nel 2019 (per tutti anche altre regioni)

2) temine accettazione nuove iscrizioni per partecipanti di altre regioni al 10 dicembre

3) accettazioni iscrizioni ai corsi 2020 per il comparto Piemonte e Valle d'Asta  attive (sin d'ora): gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla Federazione Interregionale (mail:odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ), indicando i seguenti dati: 

        - Titolo del corso, 

        - Nome e Cognome

        - Codice Fiscale 

        - Provincia di residenza

        - Professione 

        - mail in uso (non PEC) 

        - n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta 

        - eventuale intenzione di accedere con SPID. 

 

4) Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle D'Aosta (mail:odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.

I partecipanti di altre regioni, iscritti ai corsi nel 2019, potranno concludere il corso nel 2020 e consegnare l'attestato al proprio ordine di appartenenza che valuterà il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF).

 Ulteriori informazioni dettagliate e modalità di avvio e utilizzo sono presenti al sito regionale.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/learning-forestale-elfo 


 Prossimi eventi formativi: 

- 21 Gennaio 2020 - Accademia Agricoltura a Torino

- 23 gennaio Cambiamenti climatici a Cuneo

- 28 gennaio a Novara

- 31 gennaio corso AIFOR

di tutti indicazioni e dettagli nella prima NEWSFODAF del nuovo anno.