Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione nr 53/2020 del 30/10/2020

1) Uffici di Segreteria di Federazione e ODAF Torino  in smart-working

Si comunica che a seguito dell'aggravarsi della situazione sanitaria la segreteria di Federazione lavorerà in smart-working con medesimo orario lun-ven dalle 09,00 alle 13,00.

Per comunicare consigliamo di utilizzare il consueto indirizzo mail odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it per comunicare con la Federazione oppure segreteria@agroforto.it per comunicare con l’ODAF di Torino. In caso di urgenza è attivo il cell di servizio 3277804469.

 

 

2) CONAF Circolare nr 54/2020

Esami di Stato di abilitazione professionale - II sessione anno 2020.  Aggiornamento

Al link http://www.conaf.it/node/117981   

 

 

3) da Ufficio Stampa del CONAF - "Bando interessante per vostri iscritti Scade il 2 novembre"

http://www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml#caperte  

 

 

4) Lettera del CONAF a Franceschini e Bellanova "LA GESTIONE FORESTALE È RISPETTOSA DEL PAESAGGIO"

CONAF: “Migliaia di professionisti qualificati redigono piani di gestione e progettano interventi in bosco, adattandoli alla specificità del caso.”

Il CONAF manifesta la sua contrarietà all’intervento della Soprintendenza nella gestione forestale e lo fa con una lettera indirizzata al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e alla Ministra delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova.

Qualche giorno fa, infatti, interpretando una sentenza del Consiglio di Stato, la Soprintendenza di Siena, Arezzo e Grosseto ha espresso un parere che ha bloccato vari progetti di interventi selvicolturali sul monte Amiata. 

In allegato.

 

 

4) da Consulente fiscale - Responsabilità datori di lavoro da contagio

Inoltriamo quanto pervenutoci, come informativa, dal nostro Consulente fiscale

Gentili Clienti datori di lavoro dipendente,

vogliamo richiamare la Vostra attenzione su un argomento particolarmente delicato, riguardante le responsabilità penali a carico dei datori di lavoro in caso di contagio da COVID19 nell'ambito delle proprie strutture produttive, commerciali, amministrative ecc.

Il legislatore ha delimitato l'ambito della responsabilità penale per i datori di lavoro con riferimento ai contagi da COVID19 con l'art. 29-bis del DL 23/2020 (conv. L. 40/2020). Tale norma prevede che “ai fini della tutela contro il rischio di contagio da COVID-19, i datori di lavoro pubblici e privati adempiono all'obbligo di cui all’articolo 2087 del Codice civile mediante l'applicazione delle prescrizioni contenute nel protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali e successive modificazioni e integrazioni, e negli altri protocolli e linee guida di cui all’art. 1, comma 14, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, nonché mediante l’adozione e il mantenimento delle misure ivi previste”.

Il suddetto articolo, che non configura uno scudo penale in favore dei datori di lavoro, lega la responsabilità dei datori di lavoro al rispetto dei protocolli non solo tramite la loro “adozione” ma anche attraverso “il mantenimento” delle misure previste: è pertanto necessaria la massima attenzione da parte delle aziende, affinché le precauzioni una volta implementate, vengano scrupolosamente rispettate poiché solo in tal caso la norma, nata con l'intento di legare a canoni precisi la valutazione della responsabilità datoriale, consentirà di evitare conseguenze giudiziarie.

Cordialmente.

Luca Ragazzoni

 

 

 

5) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD)  - Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate

 

 

06 novembre 2020 evento webinar organizzato da ODAF Biella e Vercelli sui cambiamenti climatici

"Il cambiamento climatico intorno a noi"

L'evento, inizialmente previsto in presenza, è stato prontamente riadattato a seguito delle disposizioni anti-COVID dell'ultimo DPCM, è già presente sul Catalogo Nazionale Formazione CONAF con il dettaglio degli interventi, in allegato anche la locandina

Qui di seguito il link per poter accedere direttamente alla registrazione.

https://attendee.gotowebinar.com/register/3601596982223128834 

 

 

11 novembre 2020 evento webinar organizzato da IALS

in orario 17:00 - 18:30

"Il valore della montagna: dal foraggio al formaggio per uan zootecnia resiliente"

LINK ISCRIZIONE https://forms.gle/JnPm5qqG7ah6iUym6  

Iscrizioni obbligatorie entro le ore 12.00 del 10 novembre 2020

A mezzo e-mail gli iscritti riceveranno il link per partecipare al webinar. Il collegamento sarà attivo a partire dalle ore 16.45

Info e programma su https://agricolturadimontagna.progettoager.it/i-progetti-agricoltura-di-...

 

 

11 novembre 2020 - 1o modulo del Corso "GESTIONE ECOLOGICA DEL VERDE URBANO E TUTELA DELLA FAUNA" (di cui è stata inviata in settimana apposita informativa)

in orario 14:30 - 18:30

"Modulo PIANIFICAZIONE"

Evento a pagamento euro 35,00, adesione tramite mail con invio copia bonifico. In allegato tutte le info dettagliate per partecipare.

L'evento verrà attivato al raggiungimento di ALMENO 35 adesioni; alla data odierna l'avvio non è ancora confermato.

 

 

18 novembre 2020 2o modulo del Corso "GESTIONE ECOLOGICA DEL VERDE URBANO E TUTELA DELLA FAUNA" (di cui è stata inviata la scorsa settimana apposita informativa)

in orario 14:30 - 18:30

"Modulo PROGETTAZIONE"

Evento a pagamento euro 35,00, adesione tramite mail con invio copia bonifico. In allegato tutte le info dettagliate per partecipare.

L'evento verrà attivato al raggiungimento di ALMENO 35 adesioni

 

 

19 novembre 2020 evento webinar organizzato da SATA Srl

in orario 10:00 - 12:00

“RISO IN STOCCAGGIO: Importanza, Problematiche e Soluzioni”

Piattaforma https://us04web.zoom.us/meeting/register/  

Per adesioni alla piattaforma accedere al sito www.satasrl.it   oppure inviare mail a ordinealessandria@conaf.it  

 

 

 

05) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF

Perdurando la situazione di emergenza epidemiologica che limita molto l'organizzazione di seminari o corsi formativi in situ (fisicamente in una sala), si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili  eventi online accreditati dal CONAF (www.conafonline.it accedendo tramite le credenziali del proprio profilo personale)

 

 

 

06) EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRA (non a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata da attestato individuale personalizzato sia che tratti di evento frontale sia che si tratti di evento FAD - purchè l'argomento sia riconducibile all'ambito professionale per i dottori agronomi e dottori forestali)

 

UNCEM - Webinar

Segnaliamo che UNCEM propone svariati momenti formativi, alcuni particolarmente interessanti per la nostra categoria professionale.

Purtroppo non è possibile inserire a Catalogo Nazionale Formazione CONAF tali eventi in quanto la gestione degli accessi e presenze non prevede il rilascio di report dei partecipanti e pertanto non sarebbe possibile assegnare un corretto riconoscimento di CFP.

Coloro che lo desiderano - così come coloro che hanno già aderito ad eventi svoltisi negli ultimi periodi -  purchè inerenti  alla nostra sfera professionale, possono aderire alle proposte e chiedere il rilascio di un apposito attestato a conclusione dell'evento e presentare al proprio Ordine Provinciale la domanda di riconoscimento CFP che saranno di tipo extra-catalogo e saranno trattati quindi secondo le disposizioni del Regolamento CONAF 3/2013 art.13 comma 2 e smi. 

 

Tutti i webinar Uncem qui: 

https://uncem.it/webinar-uncem-incontri-quotidiani-per-confrontarsi-sul-...

AllegatoDimensione
Lettera del Conaf - 37_CONAF_soprintendenze_30-10-2020.pdf632.86 KB
2020 11 06 DEF Il cambiamento climatico intorno a noi (ottimizzato) copia.pdf499.97 KB
Programma Webinar IALS 11.11.2020 (1).pdf449.21 KB
Locandina Modulo PIANIFICAZIONE_rev.pdf46.87 KB
Locandina Modulo PROGETTAZIONE_rev.pdf46.27 KB
Banner Riso In stoccaggio.pdf268.91 KB