Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione nr 54/2020 del 06/11/2020

1) URGENTE: Interventi tecnici portale SIDAF (www.conafonline.it )

Riceviamo con preghiera di massima divulgazione:

Buongiorno,

si comunica che, per interventi tecnici,  il portale SIDAF non sarà raggiungibile nella giornata di martedì 17 novembre 2020.

Si prega di darne la massima diffusione presso i propri iscritti.

Cordiali saluti,

Coordinamento Segreteria CONAF

 

 

2) Circolare n. 55 del 30/10/2020 - "Giornata Nazionale dell'Albero - 21 Novembre 2020 Stati Generali del Verde - 23 novembre 2020"

Il testo completo su sito CONAF LINK http://www.conaf.it/node/117983    

 

 

3) Agenzia Entrate - Catasto Territoriale 

AVVIO DELLE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION PER L'ANNO 2020 SUI SERVIZI TELEMATICI CATASTALI E IPOTECARI ....

In allegato lettera

 

 

4) CONAF - Ufficio stampa - BLOCCO DEL CEDUO IN AMIATA: 21 SIGLE DEL SETTORE FORESTALE CONTRO IL PARERE DELLA SOVRINTENDENZA

da Ufficio Stampa - Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

Manuel Bertin Telefono 329-3548053

L’ordine dei dottori agronomi e forestali si unisce alle organizzazioni del settore forestale italiano, 21 complessivamente, rappresentanti del mondo scientifico, tecnico, operativo, della certificazione della gestione forestale sostenibile e delle popolazioni di montagna, che hanno sottoscritto una lettera ai Ministri Bellanova e Franceschini, al Governatore delle Toscana Giani e agli Assessori regionali competenti. 

L’oggetto della missiva, analogo a quello espresso nella lettera inviata dal CONAF la scorsa settimana, ribadisce la forte contrarietà rispetto a un parere della Sovrintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo che, di fatto, blocca la gestione a ceduo dei castagneti del Monte Amiata.

Secondo i firmatari della lettera, tale parere è da considerare profondamente errato nel merito, in quanto non tiene in dovuta considerazione le caratteristiche culturali, ecologiche e socioeconomiche locali. 

Inoltre, il parere della Sovrintendenza è contrario a quanto definito dalla Convenzione Europea sul Paesaggio, dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e addirittura dal Piano paesaggistico della Regione Toscana, che annovera tra le sue prescrizioni proprio quella di promuovere “un equilibrato e sostenibile utilizzo dei sistemi forestali, con particolare riferimento ai castagneti per paleria dei versanti meridionali e orientali del Monte Amiata e alle utilizzazioni dei querceti collinari”.

La paleria da vigna, uno dei principali prodotti di questi boschi, è tra l’altro alla base di un altro paesaggio locale storico e tutelato, ossia quello delle colline vitate, dove i pali di castagno fungono da tutore delle piante di vite e sono elementi caratterizzanti del paesaggio toscano (e non solo) che le normative europee, nazionali e locali vigenti tutelano e vogliono conservare.

Questo parere è considerato estremamente dannoso per le conseguenze interpretative e applicative che può scatenare.

Il blocco del ceduo rischia, infatti, di innescare processi evolutivi che porterebbero in tempi brevi alla perdita del paesaggio rurale tradizionale dell’area in esame e, proprio in un grave momento di crisi economica a seguito dell’emergenza sanitaria legata al COVID19, di mettere a rischio centinaia di posti di lavoro in aree già di per sé marginali e svantaggiate.

Roma, 3 novembre 2020    

 

5) Comune di Saluggia - Nomina della nuova Commissione Locale per il Paesaggio ai sensi dell'art. 4 della L.R. 32/08. Comunicazione di Pubblicazione avviso pubblico per la presentazione delle candidature.

Riceviamo ed inoltriamo:

Si comunica, per opportuna conoscenza e con preghiera di diramazione ai propri iscritti, che sulla “home page” del sito informatico dell’Ente www.comune.saluggia.vc.it , nonché, all’Albo Pretorio del Comune stesso e nella Sezione Trasparenza, è pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina della Commissione Locale per il Paesaggio ai sensi dell’art. 4 della L.R. 32/08, candidature che dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 30/11/2020.

 

 

6) Comune di Scalenghe - Comunicazione in merito alla selezione dei componenti della Commissione Edilizia

Riceviamo ed inoltriamo:

Invito a presentare le candidature per la selezione dei componenti esperti della Commissione Edilizia

Il presente avviso è pubblicato sul sito Internet del Comune di Scalenghe per 30 (trenta) giorni consecutivi. Il modulo di domanda è disponibile sul sito internet del Comuni di Scalenghe www.comune.scalenghe.to.it 

 

 

7) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD)  - Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate

 

11 novembre 2020 evento webinar organizzato da IALS

in orario 17:00 - 18:30

"Il valore della montagna: dal foraggio al formaggio per una zootecnia resiliente"

LINK ISCRIZIONE https://forms.gle/JnPm5qqG7ah6iUym6    

Iscrizioni obbligatorie entro le ore 12.00 del 10 novembre 2020

A mezzo e-mail gli iscritti riceveranno il link per partecipare al webinar. Il collegamento sarà attivo a partire dalle ore 16.45

Info e programma su https://agricolturadimontagna.progettoager.it/i-progetti-agricoltura-di-...  

 

11 novembre 2020 - 1o modulo del Corso "GESTIONE ECOLOGICA DEL VERDE URBANO E TUTELA DELLA FAUNA"

in orario 14:30 - 18:30

"Modulo PIANIFICAZIONE"

Evento a pagamento euro 35,00, adesione tramite mail con invio copia bonifico. In allegato tutte le info dettagliate per partecipare.

Il modulo verrà attivato al raggiungimento di ALMENO 35 adesioni; alla data odierna l'avvio non è ancora confermato.

 

18 novembre 2020 2o modulo del Corso "GESTIONE ECOLOGICA DEL VERDE URBANO E TUTELA DELLA FAUNA" 

in orario 14:30 - 18:30

"Modulo PROGETTAZIONE"

Evento a pagamento euro 35,00, adesione tramite mail con invio copia bonifico. In allegato tutte le info dettagliate per partecipare.

Il modulo verrà attivato al raggiungimento di ALMENO 35 adesioni

 

19 novembre 2020 evento webinar organizzato da SATA Srl

in orario 10:00 - 12:00

“RISO IN STOCCAGGIO: Importanza, Problematiche e Soluzioni”

Piattaforma https://us04web.zoom.us/meeting/register/    

Per adesioni alla piattaforma accedere al sito www.satasrl.it    oppure inviare mail a ordinealessandria@conaf.it   

 

 

25 novembre 2020 3o modulo del Corso "GESTIONE ECOLOGICA DEL VERDE URBANO E TUTELA DELLA FAUNA" 

in orario 14:30 - 18:30

"Modulo GESTIONE"

Evento a pagamento euro 35,00, adesione tramite mail con invio copia bonifico. In allegato tutte le info dettagliate per partecipare.

Il modulo verrà attivato al raggiungimento di ALMENO 35 adesioni

 

 

 

08) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF

Perdurando la situazione di emergenza epidemiologica che limita molto l'organizzazione di seminari o corsi formativi in situ (fisicamente in una sala), si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili  eventi online accreditati dal CONAF (www.conafonline.it  accedendo tramite le credenziali del proprio profilo personale)

 

 

 

09) EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRA (non a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata da attestato individuale personalizzato sia che tratti di evento frontale sia che si tratti di evento FAD - purchè l'argomento sia riconducibile all'ambito professionale per i dottori agronomi e dottori forestali)

 

PSRN 2014-2020 Misura 17 - Gestione del rischio - Workshop digitale "TAVOLA ROTONDA SULLA GESTIONE DEL RISCHIO NELLA FILIERA DEL FRUMENTO DURO" 

11 novembre 2020 ore 09:45

 

TAVOLA ROTONDA SULLA GESTIONE DEL RISCHIO NELLA FILIERA DEL FRUMENTO DURO

previsto per il prossimo 11 novembre 2020 alle ore 09:45

A conclusione dell'evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma dell'Autorità di Gestione del PSRN 2014-2020

 

Per partecipare al workshop digitale registrarsi tramite il seguente link

https://attendee.gotowebinar.com/register/7384479931928541195  

ID webinar 680-022-931

 

Per agevolare le procedure di iscrizione è possibile scaricare dal seguente link il Vademecum per i partecipanti al Workshop:

https://we.tl/t-ZKSbRBoAGL 

 

In allegato il programma del Webinar e di seguito i link da cui scaricare due documenti per approfondire la tematica oggetto del webinar:

http://www.psrn-network.it/wp-content/uploads/2020/07/Rapporto_rischio_g...

 

http://www.psrn-network.it/wp-content/uploads/2019/12/Opuscolo_Fondi-Mut...

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa

comunicazione@psrn.it – 3450890732

 

 

 

UNCEM - Webinar

Segnaliamo che UNCEM propone svariati momenti formativi, alcuni particolarmente interessanti per la nostra categoria professionale.

Purtroppo non è possibile inserire a Catalogo Nazionale Formazione CONAF tali eventi in quanto la gestione degli accessi e presenze non prevede il rilascio di report dei partecipanti e pertanto non sarebbe possibile assegnare un corretto riconoscimento di CFP.

Coloro che lo desiderano - così come coloro che hanno già aderito ad eventi svoltisi negli ultimi periodi -  purchè inerenti  alla nostra sfera professionale, possono aderire alle proposte e chiedere il rilascio di un apposito attestato a conclusione dell'evento e presentare al proprio Ordine Provinciale la domanda di riconoscimento CFP che saranno di tipo extra-catalogo e saranno trattati quindi secondo le disposizioni del Regolamento CONAF 3/2013 art.13 comma 2 e smi. 

 

Tutti i webinar Uncem qui: 

https://uncem.it/webinar-uncem-incontri-quotidiani-per-confrontarsi-sul-...

 
AllegatoDimensione
NF 54 - Agenia Entrate CATASTO AGEUPTTO_26763_2020_11405_All1.pdf312.27 KB
NF 54 - Programma WD - PSRN misura 17 - 11 nov 2020_def.pdf277.33 KB
Locandina Modulo PIANIFICAZIONE DEF.pdf46.89 KB
Locandina Modulo PROGETTAZIONE DEF.pdf46.29 KB
Locandina Modulo GESTIONE DEF.pdf55.05 KB