Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione nr 63 del 22/12/2020

1) PSR 2014-2020. Operazione 10.1.1 e misura 11. Controlli funzionali e regolazione volontaria delle irroratrici: deroghe per l'annualità 2020

In allegato la comunicazione ricevuta da Regione Piemonte.

 

2) Comune di Bruino

Avviso di selezione per la nomina dei componenti della commissione locale del paesaggio in forma associata

Sul sito del Comune tutti i dettagli.

 

 

3) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD)  - Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate

 

Eventi formativi 2021 - TOP METRO - FORMAZIONE Transizione Sostenibile. Le nuove prospettive del periurbano

Si informa che nell'ambito del Bando Periferie e del progetto Top Metro della Città metropolitana di Torino, Corona Verde propone un corso di formazione on line destinato a insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, formatori delle agenzie di formazione, amministratori e tecnici di enti pubblici, professionisti, imprenditori e tecnici di imprese, associazioni e cooperative che siano residenti/sede in Piemonte.

Si precisa su specifica richiesta è stato possibile ottenere che possano aderire anche i dottori agronomi e forestali dell'Ordine di Aosta che fa parte della nostra Federazione Interregionale.

Attraverso il corso, denominato Transizione Sostenibile, Le nuove prospettive del periurbano, si cercherà di trovare delle risposte alle domande:

·       Quali sfide pone lo sviluppo sostenibile a un territorio?

·       Cosa significa applicare i principi di Agenda 2030 ad un contesto specifico?

·       Come acquisire gli strumenti per affrontare la sfida della sostenibilità?

·       Quali competenze sono necessarie a professionisti, imprese ed enti territoriali per cogliere le opportunità di una svolta sostenibile e green?

·       Come si possono attualizzare percorsi di studio e la formazione professionale?

Durata: 25 ore su 5 settimane tra 15 febbraio e 31 marzo 2021

Sede del corso: Interamente in digitale su piattaforma dedicata.

Costo: gratuito

Modalità di Iscrizione: dal 30 ottobre al 10 gennaio 2021

formazione@ires.piemonte.it  indicando nome, cognome, ordine di appartenenza

Contatti: Francesca Talamini - talamini@ires.piemonte.it 

Si sottolinea che il corso è valido per il riconoscimento di CFP ordinari in misura adeguata alla frequenza dei singoli moduli.

Per maggiori informazioni e per poter scaricare la brochure:

https://www.ires.piemonte.it/images/Formazione/TopMetro/TransizioneSoste...

Si precisa che il corso NON COMPARE ancora a catalogo, ma lo sarà a breve in quanto non è ancora stato approvato dal CONAF il POF (Piano Formativo Formazione) della nostra Federazione, ma sarà visibile e consultabile al più presto. Non sarà comunque possibile iscriversi su SIDAF proprio per le limitazioni territoriali di erogazione riservate a professionisti di Piemonte e Valle d’Aosta in quanto il corso è finanziato dal PSR regionale.

 

 

 04) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF

Perdurando la situazione di emergenza epidemiologica che limita molto l'organizzazione di seminari o corsi formativi in situ (fisicamente in una sala), si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili  eventi online accreditati dal CONAF (www.conafonline.it   accedendo tramite le credenziali del proprio profilo personale)

 

 

05) EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRA (non a catalogo)

(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata da attestato individuale personalizzato sia che tratti di evento frontale sia che si tratti di evento FAD - purchè l'argomento sia riconducibile all'ambito professionale per i dottori agronomi e dottori forestali)

 

UNCEM - Webinar

Segnaliamo che UNCEM propone svariati momenti formativi, alcuni particolarmente interessanti per la nostra categoria professionale.

Purtroppo non è possibile inserire a Catalogo Nazionale Formazione CONAF tali eventi in quanto la gestione degli accessi e presenze non prevede il rilascio di report dei partecipanti e pertanto non sarebbe possibile assegnare un corretto riconoscimento di CFP.

Coloro che lo desiderano - così come coloro che hanno già aderito ad eventi svoltisi negli ultimi periodi -  purchè inerenti  alla nostra sfera professionale, possono aderire alle proposte e chiedere il rilascio di un apposito attestato a conclusione dell'evento e presentare al proprio Ordine Provinciale la domanda di riconoscimento CFP che saranno di tipo extra-catalogo e saranno trattati quindi secondo le disposizioni del Regolamento CONAF 3/2013 art.13 comma 2 e smi. 

 

Tutti i webinar Uncem qui: 

https://uncem.it/webinar-uncem-incontri-quotidiani-per-confrontarsi-sul-...

AllegatoDimensione
NF 63 - da Regione Piemonte - Verifiche-irroratrici_deroghe-annualita-2020_(29398-del-21-12-2020)_prot.pdf235.6 KB