Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Newsletter ODAF Piemonte e Valle d'Aosta - Numero 11 - Febbraio 2018

 


Rinnovato il Consiglio di Federazione degli Ordini di Piemonte e Valle d'Aosta

 

A seguito del rinnovo dei singoli Consigli degli Ordini provinciali dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta, il 25 ottobre si è insediato il nuovo Consiglio di Federazione interregionale formato dai Presidenti provinciali e così composto:

  • Presidente: Dott. Agr. Gian Mauro Mottini  (ODAF Novara e VCO)
  • Vicepresidente: Dott.  Agr. Maurizio Zailo (ODAF Alessandria)
  • Consigliere-Tesoriere: Dott.  For. Fulvio Anselmo (ODAF Torino)
  • Consigliere: Dott.ssa  Agr. Angèle Barrel (ODAF Aosta)
  • Consigliere: Dott.ssa  Agr. Claudia Maria Costa (ODAF Asti)
  • Consigliere: Dott. Agr. Davide Mondino (ODAF Cuneo)
  • Consiglierr: Dott. For. Andrea Polidori (ODAF Biella e Vercelli)

 


 


 

Nasce LegnoPiemonte, il portale del legno piemontese

 
LegnoPiemonte è un servizio web finalizzato a informare sulla disponibilità di lotti boschivi, arboricoltura da legno (compresa la pioppicoltura) e assortimenti legnosi finiti di provenienza piemontese. Il portale è stato realizzato da IPLA SpA, su incarico del Settore Foreste della Regione Piemonte e con il contributo del Dipartimento DISAFA dell'Università di Torino, nell'ambito dell’Operazione 1.2.1 del PSR 2014-20.
Di intuitiva consultazione, LegnoPiemonte punta a essere un importante strumento informativo per il settore forestale perché, oltre ad avvisare sulla disponibilità di legname, prevede l’elaborazione di periodici report sull’andamento dei prezzi e sostiene la legalità in campo forestale grazie a una specifica sezione sulla Due Diligence (Reg. UE 995/2010). Figura centrale nel funzionamento del portale è il tecnico forestale abilitato che potrà caricare gli avvisi di disponibilità di legname e i relativi dettagli (ubicazione, composizione, accessibilità, vincoli, valore etc.).
Per informazioni relative al servizio contattare info@legnopiemonte.eu.

  

 



Ultime notizie per gli iscritti all'Ordine

 

Il 29 novembre 2017 a Roma si è svolta la Riunione dei presidenti di Federazione che ha nominato Francesco Cufari della Federazione della Calabria nuovo Presidente della Consulta dei Presidenti. Nell'occasione sono stati anche consegnati alcuni computer ad un Sindaco dell’area del Terremoto.
Ampio spazio è stato dato ai temi della comunicazione e della formazione: il Conaf vorrebbe organizzare un Corso per Dirigenti della Comunicazione per gli Ordini e/o le Federazioni e si pensa ad una giornata chiamata “Agronomo day” da fare in ogni sede di Facoltà d’Agraria, in contemporanea in primavera.
Sempre in ambito formativo inoltre si vuole dare maggiore autonomia decisionale ai singoli Ordini e la possibilità di ottenere crediti formativi anche per progetti e pubblicazioni; tra le novità anche l'obbligo di formazione per gli lscritti a margine – con riconoscimento della formazione interna fatta dall’Ente da cui dipendono – ma solo se progettano nell’interesse dell’Ente.
Alla riunione ha partecipato anche il Presidente EPAP (Ente di previdenza e assistenza pluricategoriale), in cui gli agronomi sono maggioranza assoluta. L'Ente ha intenzione di aprire presso ogni Federazione uno Sportello e di realizzare una giornata informativa in ogni regione per illustrare i propri servizi, fra cui prestiti per giovani a inizio carriera.

Il 19 e 20 dicembre a Bari si è svolta invece l'Assemblea nazionale dei presidenti degli Ordini. Anche in questo caso ampio spazio è stato dato al tema della formazione ribadendo inoltre lo stretto legame della professione con il mondo universitario. Sono stati poi trattati i temi inerenti il Codice degli Appalti, per cui ogni Ordine è tenuto a nominare un proprio rappresentante che dovrà monitorare i continui sviluppi della normativa, l’accordo con ABI che prevede che tutte le stime che riguardano il settore agricolo siano affidate dalle banche a Agronomi/Forestali regolarmente iscritti all’Albo.
In ultimo sono stati esposti i contenuti della Misura 16.1 del Programma di Sviluppo Rurale che fornisce sostegno alla costituzione dei Gruppi operativi del PEI (Partenariato europeo per l'innovazione) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura e delle misure su verde pubblico della finanziaria che riguardano in parte gli Agronomi come progettazione.

I prossimi appuntamenti saranno a Bologna il 14 o 15 marzo (Assemblea Presidenti), a Palermo il 9 e 10 maggio (Assemblea Presidenti), a Cagliari a giugno il Congresso annuale e in ottobre a Padova (3 o 4, Assemblea dei Presidenti con nuovo Consiglio Conaf).

Inoltre il 30 marzo 2018 si svolgerà presso il campus universitario di Grugliasco l'Assemblea Annuale di Federazione a cui cono chiamati a partecipare tutti i componenti dei Consigli degli Ordini di Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d'Aosta, ed a cui parteciperanno i rappresentanti EPAP del Nord Ovest (dott.ri Giorgio Uliana e Giampaolo Bruno).

 


 


 

Prossimi eventi

 

23/02/2018 - Convegno internazionale "Conoscenza, salvaguardia e valorizzazione dei paesaggi della viticoltura eroica"
Sala Convegni "Can. Vaudan" - Institut Agricole Régional, Aosta. Ore 14.30. La partecipazione al Convegno dà diritto a Crediti Formativi Professionali per Architetti, Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
 

22/03/2018 - "Scarsità della risorsa idrica e cambiamenti climatici: invasi per lo stoccaggio delle acque a prevalente uso agricolo"
Auditorium della Città Metropolitana, Corso Inghilterra 7, Torino. Ore 8.30 -18. Per partecipare iscriversi utilizzando la scheda scaricabile dal sito www.idrotecnicaitaliana.it.




Questo numero è stato inviato a 2.819 utenti.
Iscriviti alla newsletter