1) FODAF - avvio del percorso di fusione degli ordini provinciali
Gentili colleghe e colleghi,
con questa news di Federazione diamo ulteriore diffusione a tutti gli iscritti, della notizia dell'avvio del percorso di fusione di cinque ordini provinciali di Alessandria, Asti, Biella - Vercelli, Novara - VCO, e Torino. Nella lettera allegata, trovate le motivazioni che sostengono la scelta. Il Consiglio di Federazione è a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti, qualora necessario. Vi ringrazio per il tempo dedicato ad un tema tanto importante per il nostro futuro e vi saluto cordialmente.
Marco Allasia.
2) INFORMATIVA - AGEA - Circolare AGEA 040924 -Condizionalità rafforzata - Disciplina e controlli a norma del Reg. (UE) 2021/2115 -campagna 2024
Riceviamo ed inoltriamo quanto in allegato
3) COMUNE DI DRUENTO - AVVISO SELEZIONE CANDIDATURE COMMISSIONE LOCALE PAESAGGIO(2024-2029)- scad. 24.09.2024
Riceviamo ed inoltriamo quanto in allegato
4) REGIONE PIEMONTE - comunicazione dell'avvio delle operazioni di semina dell'erbaio - intervento ACA06
Riceviamo ed inoltriamo:
"Buongiorno,
Come previsto dalle disposizioni applicative approvate con D.D. n. 141 del 26/02/2024 e s.m.i. , si ricorda per l'intervento ACA06 che il beneficiario deve comunicare all’ente istruttore, con almeno 5 giorni di anticipo, l'avvio delle operazioni di semina dell’erbaio e i terreni interessati, tramite la funzione “Comunicazione di avvio operazioni in campo”, disponibile sull’applicativo SIAP utilizzato per la presentazione delle domande di pagamento.
La comunicazione deve riguardare periodi continuativi di lavorazione/semina e va fornita per le operazioni di semina dell’erbaio da sovescio eseguite nel corso dell’anno. Tra le date di inizio e di fine delle attività relative alle operazioni in campo indicate nella comunicazione preventiva possono intercorrere al massimo 20 giorni.
Le eventuali comunicazioni di rettifica (aggiornamento dei dati precedentemente comunicati) possono essere trasmesse anche con meno di 5 giorni di preavviso. L’eventuale rinvio delle operazioni va sempre comunicato, anche soltanto per le vie brevi (e-mail, telefono) se non è possibile effettuare una comunicazione di rettifica.
Per poter ricevere il pagamento annuale, le superfici sotto impegno devono essere state oggetto di almeno una comunicazione di avvio delle operazioni di semina dell’erbaio durante la relativa annualità di impegno.
Inoltre come previsto dalla D.D. sopra richiamata, la semente utilizzata deve essere conforme alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo n. 20 del 2 febbraio 2021 "Norme per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri in attuazione dell’articolo 11 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625”.
Cordiali saluti.
Silvano Ribotta
Direzione regionale 17 Agricoltura e cibo
Settore Programmazione e coordinamento dello sviluppo rurale e agricoltura sostenibile
Piazza Piemonte - Piano 20°
n. tel 011.4324864"
5) REGIONE PIEMONTE - ntervento ACA22 - Azione 1 (semina in acqua)
Riceviamo ed inoltriamo:
"Buongiorno,
Come previsto dal bando approvato con D.D. n. 200 del 19/03/2024 e s.m.i., si ricorda per l'intervento ACA22 -Azione 1 (semina in acqua) che il beneficiario entro il 24/09/2024, deve trasmettere tramite l’applicativo SIAP utilizzato per la presentazione della domanda utilizzando la funzionalità "Comunicazione per invio documentazione integrativa":
- la denuncia della superficie investita a riso comprendente le informazioni richieste dall’Ente Nazionale Risi, in cui sia specificata in particolare la modalità di “semina in acqua”;
- la documentazione relativa alla richiesta rivolta al Consorzio irriguo per la disponibilità dell’acqua necessaria per la semina nella camera sommersa o dichiarazione del richiedente di disporre autonomamente dell’acqua necessaria all’attuazione dell’impegno.
Cordiali saluti.
Silvano Ribotta
Direzione regionale 17 Agricoltura e cibo
Settore Programmazione e coordinamento dello sviluppo rurale e agricoltura sostenibile
Piazza Piemonte - Piano 20°
n. tel 011.4324864 "
6) OPPORTUNITA'
SEAcoop stp ha una posizione aperta per valutatore fitostatico, possibilmente con esperienza anche minima, nell'applicazione di metodiche VTA, QTRA o similari, da inserire nell'organico attivo su appalti pubblici e privati in corso sul territorio nazionale.
Richiesta l'iscrizione all'albo dei dottori agronomi e forestali o collegio periti agrari / agrotecnici.
Inviare curriculum a info@seacoop.com.
7) REGIONE PIEMONTE - Deroga ai disciplinari di produzione integrata per l'esecuzione di un trattamento aggiuntivo con la s.a. captan contro i marciumi del melo
Riceviamo ed inoltriamo quanto in allegato
8) REGIONE PIEMONTE - Disciplinari di Produzione Integrata - modifiche ed integrazioni Allegato V - Schede di registrazione
Riceviamo ed inoltriamo quanto in allegato
9) REGIONE PIEMONTE - Bando intervento SRD04-B (Elementi naturaliformi dell'agroecosistema)
Riceviamo ed inoltriamo:
"Buonasera,
si comunica che con determinazione dirigenziale n. 694 del 11/9/2024 (pubblicata sul BURP del 12/9/2024) è stato attivato un bando per l'intervento SRD04B (Elementi naturaliformi dell'agroecosistema).
L'intervento finanzia la realizzazione o l'ampliamento di formazioni arbustive e arboree e di aree umide e altri investimenti non produttivi a favore della biodiversità in ambienti agricoli.
Il documento approvato con la citata determinazione è così articolato:
- Bando (parte generale, comprendente le disposizioni per la presentazione delle domande di sostegno e le successive fasi procedurali)
- Allegato 1 - Prescrizioni e linee guida per la realizzazione e la gestione degli elementi oggetto di sostegno
- Allegato 2 - Modello per la relazione tecnica
- Allegato 3 - Informativa sul trattamento dei dati personali
- Allegato 4 - Modalità di pagamento e di documentazione ai fini della rendicontazione
- Allegato 5 - Pubblicità del contributo
- Allegato 6 - costi standard (lavorazioni del terreno e posa a dimora delle piante)
- Allegato 7 - Importi di riferimento nella verifica di congruità delle spese rendicontate dalle imprese (voci dall'Elenco prezzi agricoltura)
- Allegato 8 - Importi di riferimento nella verifica di congruità delle spese rendicontate dai Soggetti di diritto pubblico (voci dal Prezzario per Opere e Lavori pubblici)
La scadenza per la presentazione delle domande di aiuto è il novantesimo giorno successivo alla pubblicazione sul BURP.
Il bando è disponibile sul sito regionale al seguente indirizzo:
Si allegano le schede progettuali in formato editabile per agevolare la loro compilazione.
Cordiali saluti
Giovanni Scanabissi
Regione Piemonte - Direzione Agricoltura e cibo
Settore Programmazione e coordinamento sviluppo rurale e agricoltura sostenibile (A17.05B)
piazza Piemonte, 1 - 10127 Torino
e-mail: giovanni.scanabissi@regione.piemonte.it "
10) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)
(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD) - Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate
Si comunica che sono ancora disponibili i Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte
Le modalità 2021, come già per il 2020, valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).
A) gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla Federazione Interregionale
(mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ), indicando i seguenti dati:
- Titolo del corso,
- Nome e Cognome
- Codice Fiscale
- Provincia di residenza
- Professione
- mail in uso (non PEC)
- n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta
- eventuale intenzione di accedere con SPID.
B) Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di
partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle d'Aosta (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.
Come far accreditare un evento formativo?
Inviare mail al proprio ordine territoriale, e per conoscenza alla Federazione odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it almeno 20 gg prima dello svolgimento dell’evento.
Nella mail si deve specificare:
a) Denominazione dell’ente/azienda che organizza e breve descrizione dell’attività svolta;
b) Nominativo del Referente per l’evento (per contatti organizzativi);
c) Descrizione-presentazione dell’evento di cui si chiede il patrocinio con indicazione chiara del programma, dei nominativi dei relatori e dei tempi di lavoro (durata interventi).
Il tutto ovviamente può essere contenuto nella bozza del materiale pubblicitario dell’evento (locandine o altro).
La segreteria di Federazione, valutata attraverso i responsabili di Federazione la bontà della proposta e sentito il parere del territoriale di competenza, procederà all'inserimento nel catalogo CONAF.
I loghi da inserire per il patrocinio dell’evento, con il settore disciplinare e i crediti formativi riconosciuti per i Dottori Agronomi e Forestali, verranno forniti come risposta dalla nostra segreteria.
13 settembre 2024 - ore 09 - webinar
Webinar informativo sul rilascio dei pareri ambientali e urbanistici
Per info e iscrizioni entro 11/09/24
Andrea Miola - Ponte su Po a Crescentino E.Manghi - Villa Picchetta, Cameri
9281649f34ee@1c1ef296-7544-4466-a94c-458053febd76
maggiori informazioni nella locandina e sul catalogo nazionale
16 settembre 2024 - ore 15.30 - in presenza
Trasformazioni urbane di una città in transizione. Progettazione e qualità dello spazio, città 30, verde urbano
presso Teatro Giacosa Aosta, Rue Xavier de Maistre, 15, 11100 Aosta AO
Accesso libero nessuna preiscrizione richiesta
maggiori informazioni nella locandina e sul catalogo nazionale
18 settembre 2024 - ore 17.30 - in presenza
La gestione del taglio boschivo. Regole autorizzazioni.
presso Cantina di Clavesana, Via Madonna della Neve 19
Per iscrizioni : https://forms.gle/dRTxtwjL5w9FN3Sk6
Per informazioni: ciacuneo.formazione@cia.it
maggiori informazioni nella locandina e sul catalogo nazionale
19 settembre 2024 - ore 14.30 - in presenza
Ricerca e innovazione in orticoltura
presso il Centro Sperimentale Orticolo, Via Albertasse n.16, Boves (CN), 12012.
maggiori informazioni nella locandina e sul catalogo nazionale
26 settembre 2024 - ore 16 - in presenza
I prodotti DOP e IGP. il nuovo regolamento europeo
presso Terra Madre Salone del Gusto 2024- Parco Dora (Torino)
Stand Camera di commercio – Sala Workshop/b2b
Partecipazione gratuita. Registrazione on-line entro le ore 14:00 del 26 settembre 2024 sul sito https://www.to.camcom.it/20240926-prodotti-dop-igp
maggiori informazioni nella locandina e sul catalogo nazionale
27 settembre 2024 - ore 09 - wsebinar
Il monitoraggio ambientale negli stabilimenti di alimenti di origine vegetale: focus sulla microbiologia
Numero massimo di iscritti: 50
Costo euro 70 iva inclus
Iscrizioni entro il 12/09/2024 al link: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=zxwaDEKvrkKwNEpBhn0FRA4l_4_D3gdFmrqM-2xFAQBUNTFYM1FUTE1KTjdBUURLRENMWk1GSVRLVy4u
Per approfondimenti scrivere a f.concaro@satasrl.it
maggiori informazioni nella locandina e presto sul catalogo nazionale
27 settembre 2024 - ore 14 - in presenza
Tecniche di gestione responsabile delle vegetazione.
Presso Biblioteca Comunale, Centro Zegna, Loc. Trivero, Valdilana (BI)
maggiori informazioni nella locandina e presto sul catalogo nazionale
27 settembre 2024 - ore 14.00 - in presenza
I sottoprodotti nella filiera della birra. Generare valore dagli scarti di produzione
presso Terra Madre - Salone del Gusto Parco Dora (Torino) - Stand F57 - Camera di commercio di Torino
La partecipazione al seminario presso Terra Madre Salone del Gusto è gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://www.to.camcom.it/20240927-terramadre-birra
L'ingresso a Terra Madre - Salone del Gusto al Parco Dora è libero per tutta la durata della manifestazione.
maggiori informazioni nella locandina e presto sul catalogo nazionale
7 ottobre 2024 - ore 09.30 - webinar
I marchi e le denominazioni nel settore agroalimentare. Tutele e valorizzazione
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita, previa iscrizione al seguente link: lab-to.camcom.it/moduli/187/webinar-torino-marchi-denominazioni-agroalimentari/.
Il giorno precedente al seminario gli iscritti riceveranno dalla CCIAA Torino via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.
maggiori informazioni nella locandina e presto sul catalogo nazionale
23 ottobre 2024 - ore 09 - in presenza
Sicuramente in Bosco
presso PAESANA LOCALITÀ PIAN MUNE’- (CN) (link diretto a google maps: https://www.google.com/maps/place/Fraz.+S.+Lorenzo,+1+Parking/@44.6422209,7.2421386,17z/data=!4m6!3m5!1s0x12cd2fbf54281857:0x8619e2435d1c89b4!8m2!3d44.6441025!4d7.2435046!16s%2Fg%2F11hbm449dk?entry=tts&g_ep=EgoyMDI0MDgyMS4wKgBIAVAD
LA PARTECIPAZIONE ALL'INCONTRO È GRATUITA, PREVIA ISCRIZIONE DA EFFETTUARE COMPILANDO ENTRO IL 18 OTTOBRE IL MODULO DI PREADESIONE ON-LINE: https://forms.gle/JJKtLaB2Qezfn3rT8
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A SICUREZZA.FORESTALE@IPLA.ORG
maggiori informazioni nella locandina e presto sul catalogo nazionale
11)EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF
si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili eventi online accreditati dal CONAF ( https://sidafonline.it/fo/formazione/elenco-eventi-catalogo )
- Evento accreditato dalla Federazione Umbria: 26-28 settembre 2024
INCONTRO TECNICO NAZIONALE
Alta Valle di Susa (TO)
SELVICOLTURA NATURALISTICA NELLE FORESTE ALPINE, TRA BIODIVERSITÀ E CRISI CLIMATICA
Numero massimo di partecipanti: 40 persone.
Partecipazione riservata ai soci di Pro Silva Italia. Per associarsi vedere il sito www.prosilva.it
ISCRIZIONI ENTRO IL 22 SETTEMBRE 2024
Costi nell'allegato
Contatto e iscrizioni:
Mauro Frattegiani mauro@frattegiani.it
tel. 347 183 4849
Link per iscrizioni: https://forms.gle/kemFVbGupdWrCf8q6
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
- Eventi accreditati dal CONAF: 18 e 25 ottobre 2024
Gestione del verde urbano e progettazione ecologica di edifici e infrastrutture
informazioni e iscrizioni: https://www.agrofauna.it/event/gestione-ecologica-del-verde-urbano/
formazione@agrofauna.it
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
12)EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRA CATALOGO
Come da regolamento i CFP extra catalogo sono ammessi in misura massima di n. 3 a triennio. Ricordiamo che i crediti EXTRACATOLOGO vanno richiesti su SIDAF dall'iscritto producendo un attestato che deve farsi rilasciare dall'organizzatore del corso (non la presente federazione). Sarà poi l'Ordine di appartenenza dell'iscritto che vedrà su sidaf tale richiesta e provvederà a valutarla. Riportiamo il link del tutorial utile prodotto dall'Ordine di Torino: https://portal.agroforto.it/in-evidenza/formazione-richiesta-cfp-extra-catalogo-come-fare
- La Sermenza: CORSO INTRODUTTIVO ALL'ARTE DELLA COSTRUZIONE MURI IN PIETRA A SECCO.
12 settembre 2024: teoria e sicurezza online alle 20.30.2 ore di teoria online.
14-15 settembre 2024: in cantere. 16 ore di cantere
presso Alpe Brusà, Comune Alto Sermenza, nel Parco Alta Valsesia
Costo del corso: 170 euro + 20 euro di tesseramento che garantisce assicurazione in cantiere
Durata: 18 ore (16 in cantiere + 2 online)
Vitto e alloggio:
- i partecipanti sono liberi di decidere dove alloggiare, noi daremo alcuni suggerimenti che i partecipanti saranno liberi di seguire. Esistono anche aree attrezzate per i camper, e un campeggio
- faremo una convenzione con la trattoria o il rifugio più vicini, oppure organizzeremo pranzi al sacco.
Posti disponibili: 10
Per informazioni ed iscrizioni: lasermenza@tiscali.it
Locandina in allegato
-EVENTI BESTIDEAS: CORSO Valutazione Impatto Ambientale 3 crediti formativi - Dott. Carella Rocco
Le date sono:
09,10,12,16,18,19,24,25 Settembre 2024. Il Docente è il Dottore Forestale Rocco Carella
Nel corso sarà trattata la nuova disciplina per la valutazione degli impatti ambientali.
Il corso si potrà seguire online (per imprevisti le lezioni saranno reperibili in registrata fino ad una settimana dopo la fine del corso), agli associati degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, saranno riconosciuti 3 crediti formativi.
Il costo del corso, per iscritti ad Ordini e Albi, prevede una tariffa scontata.
Necessario l’invio della scheda d’iscrizione che alleghiamo per la partecipazione
Per qualunque altra informazione od esigenza:
telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 in orario continuato allo 085 49221
email info@bestideas.it
351 5618509
Locandine e modulo di iscrizione in allegato
- FORMAT - 20 settembre 20224 - ore 08.30 - in presenza
CORSO ‘‘NORME, REGOLAMENTI, REATI E SANZIONI NEI TAGLI BOSCHIVI’’
presso sede FORMAT Via Monte Angiolino, 6, 10074 Lanzo T.se (TO)
Per informazioni 3883290039 info@format-srl.eu
maggiori informazioni nella locandina allegata
-23 settembre 2024- SVILUPPO RURALE - WEBINAR SU AZIONE SRA28.7. TRASFORMAZIONE A BOSCO IMPIANTI DI ARBORICOLTURA
Allo scopo di illustrare il bando SRA28.7 - Trasformazione a bosco degli impianti di arboricoltura a ciclo non breve realizzati con Reg, CEE 2080/92 e successiva Misura H del PSR , il Settore Foreste della Regione Piemonte ha organizzato un webinar per lunedì 23 settembre alle ore 16,00. Chi fosse interessato può iscriversi, possibilmente entro venerdì 20 settembre, al link https://csipiemonte.webex.com/weblink/register/rb5d6987090212a390abe1a216325fb5d.
Notizia sul sito web regionale al link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/sviluppo-rurale-foreste-2023-2027/sviluppo-rurale-2023-2027-webinar-bando-per-trasformazione-bosco-degli-impianti-arboricoltura-legno
- 5/6 ottobre 2024 - in presenza
Sistemi Agroforestali Sperimentali Rigenerativi. Analisi, implemetazione e gestione di sistemi agroforestali complessi con focus sugli alberi da frutto.
presso Regenerating Villa Fortuna (San Salvatore Monferrato, AL)
posti limitati per candidarsi alla selelzione compilare il modulo link o il qr code nell'allegata locandina o al link https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution
maggiori informazioni nella locandina allegata
Allegato | Dimensione |
---|---|
2024 06 28 avvio del percorso di fusione degli ordini provinciali_Agli ordini.pdf | 304.46 KB |