Con l'occasione si augura a tutti Buona Pasqua.
1) La Federazione incontro il direttore dell'Assessorato Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte - Il fascicolo aziendale visto dal professionista
La nostra Federazione il 7 aprile ha incontrato il direttore dell'Assessorato Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte. Il tema è stato l'accesso per i professionisti a SIAP ed in particolare ai dati contenuti nel fascicolo aziendale gestito dai CAA. Sono state evidenziate le difficoltà per i professionisti ad accedere ai dati necessari alla corretta presentazione delle domande del PSR e di altri procedimenti spesso seguiti da consulenti esterni ai CAA.
La Regione ha dimostrato attenzione alle richieste e disponibilità ad avviare un dialogo costruttivo perché le competenze ed il lavoro dei professionisti possano arrivare ad arricchire questo strumento di lavoro sempre più ricco di dati. Un primo passo è stato rendere visibile giá dall'ultimo rilascio di Anagrafe dei Documenti collegati a ciascuna particella presente sul piano colturale. Nell'ottica di fornire ai professionisti strumenti utili alla consulenza alle aziende la Regione ha proposto un webinar sull'utilizzo del geoportale che da poco è stato arricchito anche dei dati relativi alle colture praticate su tutto il territorio regionale. A breve diffonderemo l'invito al webinar.
2) CONAF - Circolari e chiusura uffici venerdì 15/04/2022
Circolare n.19 del 11/04/2022 - 4° Aggiornamento Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie.
LINK: http://www.conaf.it/node/118216
Circolare n.20 del 12/04/2022- Polizza collettiva ad adesione per la copertura dei rischi professionali contratta dal CONAF con la società XL INSURANCE COMPANY SE: riduzione contributo nuove adesioni ed adeguamento massimale, periodo 15.04.2022 – 14.10.2022.
LINK: http://www.conaf.it/node/118217
Si comunica che gli uffici CONAF rimarranno chiusi il giorno venerdì 15 aprile ’22.
3) Attivazione Scuola di Specializzazione in ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE - SAMEV - COORTE 2022/23 - a.a. 2022/2025 -
Riceviamo ed inoltriamo:
"Gent.m*,
si comunica che è stata deliberata la riattivazione della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli alimenti per anno accademico 2022/23;
l’accesso alla Scuola è subordinato ad una prova di accesso per titoli ed esami che si terrà il 30 settembre 2022;
è stato individuato un contingente massimo di posti pari a 15.
Possono partecipare coloro i quali sono in possesso del diploma di Laurea Magistrale (LM) appartenente alla classe LM-42 in Medicina Veterinaria conseguito ai sensi del Decreto Ministeriale 270/2004 e successive modificazioni ed integrazioni, del diploma di Laurea specialistica (LS) appartenente alla classe 47/S in Medicina Veterinaria o diploma di laurea secondo ordinamenti precedenti. È inoltre consentita la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per l'ammissione alla Scuola di cui sopra in sub condicione ai laureandi che non siano in possesso dei titoli di laurea e abilitazione alla data di scadenza del bando, purché conseguano i titoli di accesso entro e non oltre il termine previsto per l’apertura delle immatricolazioni.
Le attività si svolgono presso la sede di Cuneo, nelle giornate di venerdì e sabato e si completano con attività di tirocinio presso le strutture convenzionate.
Per ulteriori indicazioni consultare il sito https://www.veterinaria.unito.it/do/home.pl/View?doc=D108_ScuolaIspezioneAnimale.html
Area Didattica e Servizi agli Studenti del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria"
4) Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università di Perugia - bando assegno di ricerca scadenza 27/04/22.
Riceviamo ed inoltriamo:
"Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (Università di Perugia), nell’ambito del progetto LIFE integrato IMAGINE (https://www.lifeimagine.eu) ha pubblicato un bando di selezione per il conferimento di un assegno di ricerca per laureati in LM-69 Scienze e tecnologie agrarie con dottorato in AGR01 (scadenza 27/04/2022). L'assegno ha per oggetto i pagamenti per i servizi ecosistemici in area Natura 2000, con particolare riguardo all'analisi bibliografica degli schemi e l'individuazione delle aree potenziali per la successiva definizione e sviluppo. Il bando è disponibile al link:
Per maggiori informazioni: lucia.rocchi@unipg.it "
5) REGIONE PIEMONTE - Concessione deroga PSR 2014-2020 per l'impiego dei formulati CHIKARA 25 WG e MATSUDA 25 WG contenenti flazasulfuron su impianti di pomacee e nocciolo.
Si trasmette in allegato deroga di cui all'oggetto
6) REGIONE PIEMONTE - Deroga territoriale PSR 2014-2020 per l'impiego del GOLTIX contenente metamitron per il controllo di infestanti dicotiledoni su bietola da foglia e da costa.
Si trasmette in allegato deroga di cui all'oggetto
7) REGIONE PIEMONTE - Deroga per l'impiego del formulato Sitofex (Forchlorfenuron) autorizzato come uso eccezionale contro la batteriosi (PSA) dell’actinidia.
Si trasmette in allegato deroga di cui all'oggetto
8) REGIONE PIEMONTE - PSR 2014-2022: Misura 10 - DD n. 319 del 14.4.2022 di prolungamento per 1 anno di alcune operazioni
Riceviamo ed inoltriamo:
"Si trasmette la DD n. 319 in data odierna che stabilisce il prolungamento delle operazioni 10.1.1, 10.1.3.1, 10.1.4 azioni 1 e 3, 10.1.6, 10.1.7 azioni 2 e 3, 10.1.8 impiegando nel complesso 33.678.000,00 euro di spesa pubblica totale, di cui 5.746.813,92 euro di quota regionale.
Si specifica che il sistema informativo per la compilazione sarà attivo da domani 15.4.2022.
Cordiali saluti
Maria Rosaria Romano
Direzione agricoltura e cibo
Settore A1705B Programmazione e coordinamento sviluppo rurale e agricoltura sostenibile
tel. 011/432.2713"
9) OPPORTUNITA' - Istruttore Direttivo Agronomo, Cat. D - AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI ALLE ASSUNZIONI NEI COMUNI - CANDIDATURE DAL 12/4 AL 27/4
Riceviamo ed inoltriamo:
"Gentile,
comunichiamo che l’Avviso di selezione unica per l’Elenco di idonei alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato, indetto in esecuzione dell’Accordo tra oltre 120 Comuni sottoscrittori e successivi aderenti tra i 3.800 enti soci dell’Associazione Asmel , ai sensi dell’art. 3-bis del DL Reclutamento, conv. in L. 113/21, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, SS Concorsi n. 29 del 12 aprile 2022.
Pertanto, dal 12 al 27 aprile, è possibile candidarsi esclusivamente dalla piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite SPID.
Tra i profili di selezione pubblica vi è quello di Istruttore Direttivo – Agronomo – Cat. D, per il quale è richiesto quale titolo di accesso la laurea Triennale o Magistrale o laurea vecchio ordinamento in Scienze agrarie e forestali o equipollenti e l’abilitazione all’esercizio della professione.
È prevista una prova selettiva scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un Quiz multidisciplinare a risposta multipla secondo le specifiche di cui alla Tabella B dell’Avviso di selezione.
Per consultare l’avviso e tutte le info si invia al seguente link https://www.asmel.eu/elencodiidonei
Si prega di portare gentilmente a conoscenza dei vostri iscritti, tale opportunità.
Siamo disponibili per eventuali chiarimenti ai recapiti sottoindicati.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Coord. AsmeLab
***************
ASMEL - Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali
Email asmelab.candidati@asmel.eu
Numero assistenza 081.75.04.515
Web www.asmel.eu/elencodiidonei"
10)EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)
(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD) - Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate
Si comunica che sono ancora disponibili i Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte
Le modalità 2021, come già per il 2020, valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).
A) gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla Federazione Interregionale
(mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ), indicando i seguenti dati:
- Titolo del corso,
- Nome e Cognome
- Codice Fiscale
- Provincia di residenza
- Professione
- mail in uso (non PEC)
- n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta
- eventuale intenzione di accedere con SPID.
B) Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di
partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle d'Aosta (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.
21 aprile 2022 - ore 09.00 - in presenza
INSETTI NOCIVI NEL VIGNETO: STRATEGIE DI CONTROLLO NEL QUADRO DI UNA VITICOLTURA DI PRECISIONE
VIGNAIOLI PIEMONTESI, IN VIA ALBA 15, CASTAGNITO (CN)
Iscrizioni in presenza, via Zoom e per il pranzo a questo link: https://bookeo.com/vignaioli
Il convegno riconosce i CFP solo per la partecipazione in presenza.
Massimo 50 posti.
maggiori informazioni nella locandina allegata e presto sul catalogo nazionale
26 aprile 2022 - ore 16.30 - in presenza
Visita guidata Parco della Bessa
Ritrovo presso Centro visite di Vermogno - Parco della Bessa
Link: https://goo.gl/maps/giE3hx5Zk3A4RPBH8
Via dei Monti, 73, 13888 Vermogno BI
evento pre assemblea ordinaria degli iscritti di Vercelli-Biella aperto a tutti
maggiori informazioni nella convocazione allegata
26 aprile 2022 - ore 18.30 - in presenza ed online
Assemblea annuale degli iscritti Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Biella e Vercelli
riservata ai soli iscritti all'Odaf di Biella-Vercelli
presso il Circolo ARCI in Via L. Debernardi, 52, 13888 ZUBIENA - FRAZIONE VERMOGNO
in modalità on-line al seguente link: https://meet.google.com/prt-ooij-fht
maggiori informazioni nella convocazione allegata
28 aprile 2022 - ore 09 - in presenza
Sicuramente in bosco
CORTEMILIA (CN) – presso piazzale DOTTA SERVICE snc in via Olla n 18
– https://goo.gl/maps/sinUZP1e3NvdNrnB6
L’incontro si effettuerà all’aperto, nel rispetto delle disposizioni sull’emergenza sanitaria.
È importante essere muniti di scarponi e di vestiario adatto.
La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione da effettuare compilando entro il 22 aprile il modulo di preadesione on-line:
https://forms.gle/5qLVaTwt3N2mBKSe7
Per informazioni scrivere a sicurezza.forestale@ipla.org
maggiori informazioni nella locandina allegata e presto sul catalogo nazionale
29 aprile 2022- ore 09.00 - in presenza
LUPI CONFIDENTI: casi documentati, percezione e linee guida sulla loro gestione
presso FORTE DI BAR, Bard- Valle d'Aosta
Per iscrizioni chiamare o scrivere ai seguenti contatti entro il 22 aprile 2022:
Tel. 0125/833811
mail. eventi@fortedibard.it
maggiori nformazioni nella locandina allegata e presto sul catalogo nazionale
04 maggio 2022- ORE 09.00- Webinar
Conoscere la GDO- Dagli aspetti gestionali ai prodotti a marchio del Distributore (MDD)
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita, previa iscrizione al seguente link: http://lab-to.camcom.it/moduli/57/webinar-conoscere-la-gdo/
Un paio di giorni prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online dalla Camera di Commercio.
maggiori informazioni nella locandina in allegato e sul catalogo nazionale.
11)EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF
Perdurando la situazione di emergenza epidemiologica che limita molto l'organizzazione di seminari o corsi formativi in situ (fisicamente in una sala), si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili eventi online accreditati dal CONAF (www.conafonline.it accedendo tramite le credenziali del proprio profilo personale)
29 aprile 2022- ore 09.00 - in presenza
LA STRATEGIA FORESTALE NAZIONALE UNA PROGRAMMAZIONE VENTENNALE PER UNA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE
SALA RAVASIO DELLA PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSSOLA VIA DELL’INDUSTRIA 25 – VERBANIA
L'evento è accreditato dal CONAF pertanto i relativi CFP saranno assegnati dal Consiglio Nazionale direttamente e non dalla presente Federazione.
Per partecipare in presenza, stante il numero limitato di posti disponibile, inviare email a:
E’ possibile seguire l’evento anche online previa iscrizione obbligatoria al seguente link:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_alDMM4e1RhyrE_ytc_8q-A
maggiori informazioni nella locandina allegata
12)EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRA CATALOGO
Come da regolamento i CFP extra catalogo sono ammessi in misura massima di n. 2 a triennio.