1) Circolare 30 del CONAF "Assicurazione_Adeguamento Massimale"
Al link è possibile reperire la circolare
http://www.conaf.it/node/118099
2) Circolare 31 del CONAF "errata_corrige_circolare 24_2021"
Al link è possibile reperire la circolare
http://www.conaf.it/node/118100
3) FLAVESCENZA DORATA - Comunicazioni e documentazione
Riceviamo da Settore Fitosanitario e servivi tecnico-scientifici Regione Piemonte - Direzione Agricoltura e divulghiamo:
“Sul sito della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-flavescenza-dorata
sono disponibili tabelle e modelli di comunicazione (nella Sezione Allegati) per procedere a
SEGNALAZIONI vigneti abbandonati o incolti con vite selvatica.
Tali comunicazioni sono da inviare al Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici l'indicazione di Comune, foglio e particella/e; si procede d'ufficio a raccogliere gli altri elementi (proprietario/i, foto aeree, mappe catastali) via mail all'indirizzo virologia@regione.piemonte.it,
Le segnalazioni effettuate entro il 15 luglio verranno prese in carico nell'anno stesso; per quelle che arriveranno dopo tale data non si garantisce la presa in carico nella stessa stagione.
Inoltre sul medesimo sito sono reperibili
LINEE GUIDA VITI RINSELVATICHITE - IPLA
Manuale istruzioni
- nella sezione Definizione di altre misure di prevenzione e controllo:
- la deliberazione della Giunta regionale: D.G.R. 4 marzo 2013, n. 44-5490 “Linee guida per la cooperazione attiva dei comuni nella prevenzione e nella lotta agli organismi nocivi delle piante, ai fini della stesura o l'aggiornamento dei regolamenti comunali di polizia rurale.”
4) Regione Piemonte - Compatibilità fra impegni 10.1.1 e 10.1.4/1
Riceviamo e inoltriamo per vostra informazione:
Buongiorno, in risposta ad alcune richieste si conferma che gli impegni 10.1.1. (produzione integrata) e a 10.1.4/1 (conversione di seminativi in foraggere permanenti) sono fra loro compatibili. E' quindi ammissibile l'assunzione dell'impegno 10.1.4/1 (mediante adesione al nuovo bando) su particelle interessate dal prolungamento dell'impegno 10.1.1. L'impegno 10.1.1 si continua ad applicare anche alle foraggere oggetto dell'azione 10.1.4/1, in quanto parte della SAU aziendale , fermo restando che i due premi non sono cumulabili perché quello dell'azione 10.1.4/1 è pari al massimale.
L'anomalia rilevata dalla procedura informatica è correggibile con la giustificazione: "l'impegno 10.1.1 deve essere applicato sull'intera SAU ed è compatibile con l'impegno 10.1.4/1 anche se i due premi non sono cumulabili"
Qualora la domanda di nuova adesione all'impegno 10.1.4/1 risulti non finanziabile, le superfici interessate potranno ricevere l'aiuto previsto dall'operazione 10.1.1.
Giovanni Scanabissi - Regione Piemonte Direzione Agricoltura Settore Programmazione e coordinamento dello sviluppo rurale e agricoltura sostenibile
5)Modifica dei termini per la presentazione delle domande di sostegno
Riceviamo e inoltriamo per vostra informazione:
“trasmetto in allegato DD dell'Autorità di gestione n. 502 del 10/06/2021 relativa a " PSR 2014-2020. Modifica dei termini di presentazione delle domande di sostegno relative agli aiuti per superficie e per le misure connesse agli animali per l’anno 2021." La DD fissa al 25 giugno il termine per la presentazione delle domande di sostegno, che riguardano per il 2021 i nuovi bandi di Misura 10, 11 e 13.
Si ricorda inoltre che per quanto riguarda il bando di prolungamento impegni della Misura 10 si fa riferimento alle disposizioni specifiche di Arpea.
La DD sarà pubblicata giovedì p.v. 17 maggio.”
Pierguido Fiorina- Regione Piemonte
6)EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)
(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD) - Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate
Si comunica che sono ancora disponibili i Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte
Le modalità 2021, come già per il 2020, valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).
A) gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla Federazione Interregionale
(mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ), indicando i seguenti dati:
- Titolo del corso,
- Nome e Cognome
- Codice Fiscale
- Provincia di residenza
- Professione
- mail in uso (non PEC)
- n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta
- eventuale intenzione di accedere con SPID.
B) Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di
partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle d'Aosta (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.
08 – 09 - 15 giugno 2021 Serie di incontri di approfondimento della durata di un'ora e mezza rivolta in particolare a tecnici e professionisti del settore
- 08 giugno ore 17:30 tematica Castagno
- 09 giugno ore 17:30 tematica Frassino
- 15 giugno ore 17:30 tematica Pino
Per ricevere il riconoscimento del credito è necessario partecipare al/ai webinar e inviare una mail a mongefitofor@gmail.com indicando nominativo, ordine di appartenenza e numero di iscrizione entro il 16/06/2021.
Tutti gli appuntamenti si terranno on line al seguente link: http://meet.google.com/qdw-jzmx-fzc
Maggiori informazioni su https://fitosanitario.regione.vda.it
10 giugno - 01 luglio 2021 Serie di incontri webinar organizzati da ARS.UNI.VCO di Domodossola (VB)
PROGETTO IALS: UNICITÀ DI UN PERCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA
Gli incontri, tutti in orario 16:30 - 18:30
In allegato le locandine definitive con link attivo per la registrazione.
Si ricorda che le iscrizioni chiuderanno alle ore 12 del giorno antecedente al singolo evento. Agli iscritti verrà inviato il link alla piattaforma il giorno stesso dell'evento.
Gli organizzatori provvederanno a trasmettere alla nostra segreteria il report di ciascun incontro
Al seguente link è presente l'evento per eventuale condivisione
08 luglio 2021 evento in presenza
"Sicuramente in bosco"
Orario 09-14
REGIONE PIEMONTE e IPLA organizzano incontro tecnico informativo e dimostrativo, in collaborazione con: CFIQ Pinerolo – Sportello forestale delle Valli Chisone e Germanasca e dei Comuni di Bobbio Pellice, Rorà e Angrogna - PIF di Pinerolo - Pralafera Energia, e con il patrocinio della Federazione Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta
In allegato locandina
7)EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF
Perdurando la situazione di emergenza epidemiologica che limita molto l'organizzazione di seminari o corsi formativi in situ (fisicamente in una sala), si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili eventi online accreditati dal CONAF (www.conafonline.it accedendo tramite le credenziali del proprio profilo personale)