SI INFORMANO TUTTI GLI ISCRITTI CHE LA SEGRETERIA DI FEDERAZIONE RIMARRA' CHIUSA PER FORMAZIONE DEL PERSONALE LUNEDì 18 SETTEMBRE E LUNEDì 25 SETTEMBRE.
1) REGIONE PIEMONTE - Concessione deroga ai Disciplinari di Produzione Integrata 2023 in materia di lavorazioni del terreno
si trasmette in allegato la deroga in oggetto.
2) CITTA' METROPOLITANTA DI TORINO - 20 settembre ore 9.30 - IL GPP NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E STRUMENTI CONSIP PER LA SUA ATTUAZIONE
Riceviamo ed inoltiamo:
"Gentilissime e Gentilissimi referenti nel Comitato di Gestione del Protocollo A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici,
come avrete letto nella nostra newsletter della settimana scorsa, abbiamo organizzato una nuova formazione, all’interno del nostro programma d’azione A.P.E.,
IL GPP NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E STRUMENTI CONSIP PER LA SUA ATTUAZIONE
20 settembre dalle 9.30 alle 12.30, online, previa iscrizione qui.
Il seminario tratterà:
le previsioni normative contenute nel nuovo Codice dei contratti pubblici in tema di Green Public Procurement (CAM, etichettature, verifiche...);
il portale AcquistinretePA - gli strumenti che Consip mette a disposizione delle PA - Convenzioni ed Accordi Quadro - con alcuni esempi di iniziative specifiche in ambito digitalizzazione;
l'adozione del GPP negli Strumenti Consip, con focus sull’utilizzo dei CAM nei diversi strumenti di acquisto (Convenzioni, Accordi Quadro, Mepa e Sdapa) e per gli acquisti funzionali alla realizzazione dei progetti del PNRR.
Come di consueto, suggeriamo la massima diffusione all'interno dei Vostri Enti (ricordandoVi che questa e.mail raggiunge solo Voi e non ulteriori Vostr* collegh*), ma anche a interessati al di fuori delle Vostre organizzazioni, visto che la partecipazione è aperta a tutto il territorio piemontese.
Sottolineiamo che potremmo non avere l'autorizzazione alla pubblicazione del webinar sul nostro sito (a differenza delle volte scorse) e quindi è preferibile una partecipazione alla mattinata.
Con l'occasione anticipiamo che stiamo organizzando (entro l'anno) due ulteriori formazioni, relative a CAM in vigore da pochi mesi: CAM Arredo Urbano (entro ottobre) e CAM Tessili (prima quindicina di dicembre); Vi chiediamo come di consueto di condividere in primis buone pratiche realizzate da Voi o di cui siate a conoscenza, quindi esigenze specifiche.
In attesa di incontrarVi il 20 settembre, un saluto cordiale,
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Valeria Veglia
Resp. Ufficio Pianificazione, Programmazione e Politiche di Sostenibilità
Città metropolitana di Torino
Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale
Corso Inghilterra, 7 10138 Torino
Tel.: +39 011 8616841 Cell.: +349 3401241
E.mail: valeria.veglia@cittametropolitana.torino.it "
3) REGIONE PIEMONTE - Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. CSR 2023-2027. Bando SRD02D/1/2023 intervento SRD02 – Azione D "investimenti per il benessere animale". Proroga presentazione domande
Riceviamo ed inoltriamo:
"Buongiorno, si invia la determinazione n. 761 del 12/09/2023 che proroga il termine della presentazione delle domande per il bando in oggetto al 15/10/2023.
Cordiali saluti"
4)TRIBUNALE DI IVREA - Formazione elenchi ex art. 810 cpc- invito a comunicare la propria disponibilità
riceviamo ed inoltriamo richiesta di divulgazione pervenuta dal Tribunale di Ivrea in merito alla ricerca di professionisti disponibili e dotati dei
requisiti di capacità, esperienza e competenza per svolgere l'attività di arbitrio per la formazione di elenchi ex art. 810 cpc.
Maggiori informazioni nell'allegato.
5) REGIONE PIEMONTE - chiarimenti in merito all'acquisto della semente da utilizzare per l'ACA06
Riceviamo ed inoltriamo:
"Buongiorno a tutti
In questi giorni sono pervenute alcune richieste in merito alla categoria di semente che deve essere utilizzata per la semina delle colture intercalari per 'ACA06.
Premesso che il documento “Giustificazione economica e certificazione dei premi previsti nel Piano strategico PAC 2023-2027 – Risultati”, redatto da CREA a supporto del Piano Strategico Nazionale, nel determinare la giustificazione del premio per l'ACA06 "introduzione delle colture di copertura", contempla tra i costi l'acquisto della semente.
Inoltre il bando approvato con Determinazione Dirigenziale n. 309 del 05/04/2023 e ss.mm.ii. prevede che il beneficiario deve conservare le fatture di acquisto della semente per tutto il periodo di impegno. Il bando non specifica la categoria di semente in quanto tale aspetto è regolamentato da apposita normativa.
Alla luce di quanto sopra riportato, si sottolinea che l'acquisto della semente in merito soprattutto alla tipologia di categoria che deve essere utilizzata per l'ACA06, deve essere effettuato nel rispetto delle disposizioni previste dal Decreto Legislativo n. 20 del 2 febbraio 2021 "Norme per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri in attuazione dell’articolo 11 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625".
In particolare si rimanda all'art. 4 nel quale sono riportate le categorie della semente e agli elenchi delle specie inclusi negli allegati I e II del citato Decreto legislativo.
Si riporta il Link al quale è possibile scaricare il decreto legislativo sopra citato:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/02/27/21G00022/sg
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti.
Silvano Ribotta
Regione Piemonte
Direzione Agricoltura e Cibo
Settore A1705B - Programmazione e coordinamento sviluppo rurale e agricoltura sostenibile
C.so Regina Margherita 174
10152 Torino
Tel. 011-432486 "
6) METTIAMO UN PO' DI ORDINE - SAVE THE DATE
Mettiamo un po' di Ordine - Riprendono gli incontri - Il dottore forestale Danilo Godone ci parlerà di Monitoraggio del dissesto geo-idrologico, martedì 3 ottobre ore 14.30 Aula Samev 2 (Campus Samev).
7) EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)
(rif come da regolamento Conaf nr 3/2013 - accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all'ingresso dell'evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD) - Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate
Si comunica che sono ancora disponibili i Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte
Le modalità 2021, come già per il 2020, valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).
A) gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla Federazione Interregionale
(mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ), indicando i seguenti dati:
- Titolo del corso,
- Nome e Cognome
- Codice Fiscale
- Provincia di residenza
- Professione
- mail in uso (non PEC)
- n° e provincia di iscrizione all'ODAF Piemonte e Valle d'Aosta
- eventuale intenzione di accedere con SPID.
B) Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di
partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle d'Aosta (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it ) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.
Come far accreditare un evento formativo?
Inviare mail al proprio ordine territoriale, e per conoscenza alla Federazione odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it almeno 20 gg prima dello svolgimento dell’evento.
Nella mail si deve specificare:
a) Denominazione dell’ente/azienda che organizza e breve descrizione dell’attività svolta;
b) Nominativo del Referente per l’evento (per contatti organizzativi);
c) Descrizione-presentazione dell’evento di cui si chiede il patrocinio con indicazione chiara del programma, dei nominativi dei relatori e dei tempi di lavoro (durata interventi).
Il tutto ovviamente può essere contenuto nella bozza del materiale pubblicitario dell’evento (locandine o altro).
La segreteria di Federazione, valutata attraverso i responsabili di Federazione la bontà della proposta e sentito il parere del territoriale di competenza, procederà all'inserimento nel catalogo CONAF.
I loghi da inserire per il patrocinio dell’evento, con il settore disciplinare e i crediti formativi riconosciuti per i Dottori Agronomi e Forestali, verranno forniti come risposta dalla nostra segreteria.
18 settembre 2023 - ore 14.30 - in presenza
Rischi professionali da parassiti artropodi nelle aree rurali Piemontesi
presso Samev, largo Braccini 2, Grugliasco
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
21 settembre 2023 - ore 18.00 - in presenza
Un'ora di Verde.Il verde nella prospettiva del cambiamento climatico - "Paesaggi agrari tradizionali: un patrimonio storico da conservare in
chiave dinamica nella prospettiva delle sfide presenti e future
presso il Castello di Agliè, Piazza Castello 1, 10011 Agliè (TO)
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Informazioni tel. 3668333372
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
22-23-24 settembre 2023 - 24 ore- in presenza
Muri in pietra a secco, corso di restauro e manuntenzione. Corso introduttivo sull'arte dei muri in pietra a secco.
presso Castello di Sopramonte località Cantunet, Prato Sesia
Costo del corso 170+20 euro quota associativa che garantisce assicurazion in cantiere. Pranzo al sacco o 10 euro con strutture convenzionate.
Minimo partecipanti per l'attivazione: 10
per info ed iscrizioni sicrivere a lasermenza@tiscali.it - cel 3892710400
Maggiori informazioni nella locandina allegata e presto sul catalogo nazionale
22 settembre 2023 - ore 09.30 - in presenza
Foreste urbane e Crisi Climatica. Acquisizioni consocitive, buone pratiche, comportamenti collettivi
presso Dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi, Via Accademia Albertina 13, Torino
partecipazione gratuita previa iscrizione entro il 20/09/2023 all'indirizzo: associazioneconsiglieriemeriti@comune.torino.it
Maggiori informazioni nella locandina allegata e presto sul catalogo nazionale
22 settembre 2023 - ore 09.30 - in presenza
PROGETTO AGEBA: Recupero e valorizzazione del germoplasma antico del barbera per l'adattamento al cambio climatico. Presentazione dei risultati dello studio.
per maggiori informazioni e adesioni contattare: f.teodo@viniastimonferrato.it - 3357502097
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
26 settembre 2023 - ore 09.30 - webinar
Gli integratori alimentari. la normativa di riferimento e gli aggiornamenti
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita, previa iscrizione al seguente link:
lab-to.camcom.it/moduli/132/webinar-gli-integratori-alimentari-la-normativa-di/
Il giorno precedente al seminario gli iscritti riceveranno via mail dalla camera di commercio tutte le indicazioni necessarie per partecipare
all’evento online.
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
28 settembre 2023 - ore 18.00 - in presenza
Un'ora di Verde.Il verde nella prospettiva del cambiamento climatico - "Xeriscaping: una nuova frontiera per il verde pubblico e privato"
presso il Castello di Agliè, Piazza Castello 1, 10011 Agliè (TO)
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Informazioni tel. 3668333372
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
29 settembre 2023 - ore 09.00- in presenza
Foreste e forestali: una storia lunga un secolo.
presso Parco Montano di Rorà (10060 Rorà TO) per escursione della mattina su prenotazione alla mail ausftorino2@gmail.com
a seguire presso Salone Comunale Centro "Odetto" in piazza Fontana a Rorà (TO)
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
DAL 2/10/2023 AL 15/01/2024 - WEBINAR
CORSO INTRODUZIONE AI GIS E APPRENDIMENTO DEL SOFTWARE OPEN SOURCE QGIS
DURATA TOTALE: 44 ORE
TUTTI I LUNEDÌ DALLE 18:30 ALLE 21:30
IL CORSO VERRÀ SVOLTO ON-LINE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TEAMS
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 0171/696147 - briano@agenform.it
https://www.agenform.it/corso/43/Corso-di-Introduzione-ai-GIS-e-Software-QGIS
COSTO: Per i Dottori Agronomi e Forestali 320 EURO (iva esente)
I L CORSO VERRA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DI 12 ALLIEVI
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
5 ottobre 2023 - ore 18.00 - in presenza
Un'ora di Verde.Il verde nella prospettiva del cambiamento climatico - "La risposta delle piante agli stress abiotici: esperienze di ricerca nel
settore florovivaistico"
presso il Castello di Agliè, Piazza Castello 1, 10011 Agliè (TO)
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Informazioni tel. 3668333372
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
12 ottobre 2023 - ore 18.00 - in presenza
Un'ora di Verde.Il verde nella prospettiva del cambiamento climatico - "Servizi ecosistemici e cambiamenti climatici: alcuni esempi nelle realtà
urbane"
presso il Castello di Agliè, Piazza Castello 1, 10011 Agliè (TO)
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Informazioni tel. 3668333372
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
01 dicembre 2023 - ore 09 - webinar
Corso di specializzazione per il pest management nell'azienda alimentare
Massimo 100 iscritti
costo 70 euro iva inclusa se iscrizione entro 15/10 50 euro iva inclusa
Chiusura iscrizioni 15/11/2023
per iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfXraAs4PTvKJyrFYgbdd9Q58EoDMsFoENOh7lzC5zF6AIS2Q/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&pli=1
Per approfondimenti scrivere a f.concaro@satasrl.it
Maggiori informazioni nella locandina allegata e sul catalogo nazionale
8)EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF
si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili eventi online accreditati dal CONAF ( https://sidafonline.it/fo/formazione/elenco-eventi-catalogo )
9)EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRA CATALOGO
Come da regolamento i CFP extra catalogo sono ammessi in misura massima di n. 2 a triennio.
- "Presentazione regionale di agroBRIDGES: costruire ponti tra produttori e consumatori. L’esperienza italiana".
Luogo: Mercato Centrale di Torino
Giorno: 18 settembre 2023
Ore: 15.15
Indirizzo: Piazza della Repubblica 25
il CREA-Politiche Bioeconomia organizza l'evento “Il progetto agroBRIDGES: costruire ponti tra produttori e consumatori. L’esperienza italiana” che il CREA-Politiche Bioeconomia organizza il prossimo 18 settembre dalle ore 15:15 presso il Mercato Centrale di Torino e in cui sarà presentato il progetto europeo agroBRIDGES e offerto un cocktail con spazio per incontri B2B. Se desiderate partecipare all’evento, potete compilare il form di registrazione a questo link: https://docs.google.com/forms/d/1Zj9y7GMVoyPw8bpVXo1d1-1lVB-nOGI8NZSviSSUEU8/edit
- LEGGE REGIONALE 13/2023
“Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata. Abrogazione
della legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40 (Disposizioni concernenti la compatibilità ambientale e le procedure di valutazione)”
che si terrà il prossimo
27 settembre 2023 dalle ore 10.00
in modalità remota
In allegato la locandina dell'evento.
Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link, entro il 26 settembre https://csipiemonte.webex.com/weblink/register/rc5374f98566ee9225dde6698d378c070
A seguito della registrazione, riceverete un'e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar
*si raccomanda di accedere al webinar con le stesse credenziali utilizzate in fase di registrazione*
Il webinar sarà registrato ed il materiale pubblicato sulla pagina istituzionale della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambienteterritorio/ambiente/valutazioni-ambientali/nuova-leggeregionale-sulle-valutazioni-ambientali
Il testo della Legge è disponibile al seguente link http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2023/29/suppo3/00000002.htm